29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Anche l'insalata può essere sexy !

Categoria: Altro - Tags: cucina, fichi, prosciutto, balsamico, pesche, mozzarella

immagine dell'autore

Omar Lapecia Bis | commenti |

L'insalata più sexy e più facile del mondo
Il costante successo di questa insalata è dovuto al matrimonio stupendo tra il prosciutto di Parma,la consistenza della mozzarella di bufala e il dolce dei fichi, che ovviamente devono essere di buona qualità. Come qualità i migliori frutti sono quelli( regalati )...dal vicino.
Dosi per 4 persone
ingredienti:8 fichi 8 fette di qualità prosciutto di Parma , mozzarella di bufala. basilico verde o viola, 6cucchiai di olio extra vergine di oliva, 3 cucchiai di succo di limone, sale marino ,pepe nero macinato
Una cosa che faccio è quella d'incidere a croce i fichi, ma non troppo a fondo. Poi, con i pollici e gli indici, spremere la base del fico per esporre l'interno.In questo modo il condimento sarà distribuito omogeneamente.
È sufficiente posizionare i fichi in un piatto, girarci attorno del prosciutto di Parma ,disporre alcune fette di mozzarella di bufala e strapparci sopra qualche foglia di basilico verde o viola .
Mescolate l'olio extra vergine d'oliva, succo di limone, e del sale marino e pepe nero appena macinato in una ciotola e condire il tutto con questo condimento.
Per quanto riguarda le insalate questa è dannatamente sexy.Da mangiare anche con le mani...

Semplice fresca e succosa quest'altra ricetta per affrontare il forno che oggi ci aspetta fuori dalla porta:

Insalata con mozzarella di bufala  pesche e prosciutto di Parma 

Questa insalata è un must a casa mia durante l'estate .L'abbinamento tra il dolce, il salato, la consistenza incredibile della mozzarella di bufala e finale... un pizzico di menta. Dopo questa insalata guarderete con noia il classico prosciutto e melone.

Per 4 persone: 4 pesche mature (io uso le nettarine) tagliate a quarti
1 grande palla di mozzarella di bufala
150 g di rucola o se trovate aggiungete del lollo verde o rosso e del Tatsoi
4 fette di prosciutto di Parma
un mazzetto di menta
olio evo
aceto balsamico tradizionale di Modena
fiocchi di sale marino
Condite le insalate e distribuitele al centro dei piatti .Tagliate a quarti le pesche e disponetele sulle insalate,aggiungete qualche foglia di menta .Tagliate la mozzarella a spicchi.
Completiamo l'insalata conun giro d'olio evo,qualche goccia di aceto balsamico tradizionale e dei fiocchi di sale marino(l'Halen Mon gallese è fantastico) Per ultimo grigliate il prosciutto per renderlo croccante e completate il piatto con questa nota croccante.
Fantastiche,provatele !



Commenta questo articolo


foto dell'autore

Omar Lapecia Bis

Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef
Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante
"Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina."
Una cucina MODernista


SEGUIMI SU:

Ultimi Post
top Post
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×