26 dicembre 2024
Categoria: Altro - Tags: cucina, fichi, prosciutto, balsamico, pesche, mozzarella
Omar Lapecia Bis | commenti |
L'insalata più sexy e più facile del mondo
Il costante successo di questa insalata è dovuto al matrimonio stupendo tra il prosciutto di Parma,la consistenza della mozzarella di bufala e il dolce dei fichi, che ovviamente devono essere di buona qualità. Come qualità i migliori frutti sono quelli( regalati )...dal vicino.
Dosi per 4 persone
ingredienti:8 fichi 8 fette di qualità prosciutto di Parma , mozzarella di bufala. basilico verde o viola, 6cucchiai di olio extra vergine di oliva, 3 cucchiai di succo di limone, sale marino ,pepe nero macinato
Una cosa che faccio è quella d'incidere a croce i fichi, ma non troppo a fondo. Poi, con i pollici e gli indici, spremere la base del fico per esporre l'interno.In questo modo il condimento sarà distribuito omogeneamente.
È sufficiente posizionare i fichi in un piatto, girarci attorno del prosciutto di Parma ,disporre alcune fette di mozzarella di bufala e strapparci sopra qualche foglia di basilico verde o viola .
Mescolate l'olio extra vergine d'oliva, succo di limone, e del sale marino e pepe nero appena macinato in una ciotola e condire il tutto con questo condimento.
Per quanto riguarda le insalate questa è dannatamente sexy.Da mangiare anche con le mani...
Semplice fresca e succosa quest'altra ricetta per affrontare il forno che oggi ci aspetta fuori dalla porta:
Insalata con mozzarella di bufala pesche e prosciutto di Parma
Questa insalata è un must a casa mia durante l'estate .L'abbinamento tra il dolce, il salato, la consistenza incredibile della mozzarella di bufala e finale... un pizzico di menta. Dopo questa insalata guarderete con noia il classico prosciutto e melone.
Per 4 persone: 4 pesche mature (io uso le nettarine) tagliate a quarti
1 grande palla di mozzarella di bufala
150 g di rucola o se trovate aggiungete del lollo verde o rosso e del Tatsoi
4 fette di prosciutto di Parma
un mazzetto di menta
olio evo
aceto balsamico tradizionale di Modena
fiocchi di sale marino
Condite le insalate e distribuitele al centro dei piatti .Tagliate a quarti le pesche e disponetele sulle insalate,aggiungete qualche foglia di menta .Tagliate la mozzarella a spicchi.
Completiamo l'insalata conun giro d'olio evo,qualche goccia di aceto balsamico tradizionale e dei fiocchi di sale marino(l'Halen Mon gallese è fantastico) Per ultimo grigliate il prosciutto per renderlo croccante e completate il piatto con questa nota croccante.
Fantastiche,provatele !
Omar Lapecia Bis
Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef
Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante
"Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina."
Una cucina MODernista
Altro
Istruzione
Altro
Altro
Altro
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!