19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Oderzo Motta

Ancora lavori in corso in basilica a Motta

Dopo il restauro della facciata, un nuovo cantiere

|

|

lavori sul tetto della basilica di Motta

MOTTA DI LIVENZA - Dopo il restauro della facciata, ancora operai al lavoro in basilica. I fedeli hanno notato in questi giorni l’apertura di un nuovo cantiere, subito dopo le celebrazioni dell’apparizione ad inizio del mese.

Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria al manto di copertura della navata laterale Sud dell’edificio sacro. Inoltre è in programma il rifacimento dei cinque lucernari della Basilica. «In questi giorni - si spiega in basilica - sono state rimosse le tegole per sostituire la guaina impermeabilizzante ormai logora.

In settimana verranno posizionati i nuovi lucernari in policarbonato per garantire alla Basilica luce e assenza di infiltrazioni. Si prevede di concludere il cantiere entro la domenica delle Palme, 14 aprile».

Si tratta del secondo importanti lavori dopo quelli, durati oltre quattro mesi e conclusi a inizio dicembre, relativi al restauro della facciata.

In quel contesto gli operai hanno eseguito la pulizia e il restauro conservativo della e delle cinque le statue appunto della facciata, ossia le raffigurazioni di S. Caterina d'Alessandria, S. Francesco d'Assisi, la Madonna Sant'Antonio di Padova e S.Chiara d'Assisi.

Lo scopo era di preservare le statue deteriorate dalle intemperie e dalle muffe che ne avevano compromesso l’integrità strutturale. Ottenuti permessi e autorizzazioni da parte della Soprintendenza delle Belle Arti di Venezia e della Curia Diocesana, a luglio erano stati allestiti i ponteggi: il lavoro vero e proprio era terminato poco prima della festa dell’Immacolata dell’8 dicembre.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×