22/04/2024pioggia e schiarite

23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole e schiarite

22 aprile 2024

Conegliano

Anteprima Antica Fiera di Godega: a scuola cinque giornate di attività didattiche per oltre 300 bambini con asini, alpaca e cani

Il sindaco Guzzo: “L’esperienza dell’AsinoBus e dei laboratori con gli animali curati da Asineria Asini di Reggio Emilia sono la dimensione familiare simbolo di questa fiera anche nei giorni precedenti l’evento”

|

|

antica fiera di godega

GODEGA DI SANT’URBANO – Per i bambini di Godega di Sant’Urbano questo è il momento dell’anno scolastico più atteso: attività didattiche con gli animali, laboratori con educatori-guide ambientali e, poi, l’imperdibile ed unico AsinoBus da “prendere” al mattino per raggiungere in modo alternativo, ecologico e divertente la scuola. Si apre lunedì 26 febbraio la settimana di iniziative didattiche e ludiche curate da Asineria Asini di Reggio Emilia che coinvolgeranno tutti gli alunni della scuola primaria del paese nel suo plesso unico a Pianzano e i bambini delle scuole dell’infanzia “Rigato” di Bibano e “Dal Cin” di Pianzano, momento che, come ormai tradizione, funge da anteprima all’Antica Fiera di Godega, traghettando la comunità verso il weekend fieristico del 2, 3 e 4 marzo.

 

Nei cinque giorni di attività saranno coinvolti oltre 300 bambini, circa duecento della primaria e più di cento delle scuole dell’infanzia Nelle scuole, novità 2024, entreranno anche i cani che affiancheranno asini e alpaca. In particolare la protagonista di quest’anno sarà Rose, cane terranova della Scuola italiana cani da salvataggio (Sics) che da anni si occupa di salvataggi di persone in acqua, che entrerà nelle aule.

 

«La nostra fiera, a misura di famiglia, pone attenzione ai più piccoli fin dalla sua anteprima che coinvolge i bambini del nostro comune a partire dal 26 febbraio - sottolinea il sindaco Paola Guzzo -. L’esperienza dell’AsinoBus e dei laboratori sono la dimensione familiare simbolo di questa fiera anche nei giorni precedenti e che nei tre giorni dell’Antica Fiera di Godega si esprimerà con tante attività per le famiglie». «Quest’anno nuovi animali entreranno a scuola: i cani – aggiunge il vicesindaco con delega all’Antica Fiera Paolo Attemandi -. Le attività didattiche con gli animali sono molto apprezzate dai bambini e dalle loro famiglie, nelle scuole e anche in fiera. Portare gli animali nelle scuole, per coinvolgerli nei laboratori didattici curati dall’equipe di Massimo Montanari, è divenuta a Godega una tradizione. E già da lunedì in paese e tra la gente si inizierà a respirare appieno l’atmosfera della fiera». Molto atteso è l’AsinoBus. I normali percorsi del Pedibus per questa settimana avranno come protagonisti, all’apertura e alla chiusura della lunga fila di bimbi, gli asini.

 

«Questa è l’unica settimana dell’anno in cui mamme e papà non hanno problemi a svegliare presto i loro figli: tutti non vedono l’ora di vivere questa “avventura”» testimonia il vicesindaco Attemandi. Dalla chiesa di Pianzano e dalla rotatoria di Bibano, da lunedì 26 febbraio a venerdì 1° marzo, alle 7.30 partirà lo speciale servizio di accompagnamento a scuola con gli asini che, muniti di selle e basti in cui caricare gli zainetti, guideranno il gruppo di alunni verso la primaria (i due percorsi coincidono con quello del Pedibus). Lunedì ci saranno anche il sindaco Paola Guzzo e il vicesindaco Paolo Attemandi alla partenza dell’Asinobus. Nelle classi della primaria, nei cinque giorni, Massimo Montanari affiancato da Veronica Bertoletti proporranno dei percorsi ludici e didattici con asini, alpaca e Rose, cane terranova della Scuola italiana cani da salvataggio (Sics). In classe, dopo una spiegazione introduttiva, i bambini potranno imparare a conoscere Rose, apprendendo come questi speciale amico a quattro zampe possa fornire un utile supporto agli umani, dai cani-guida per ciechi, ai cani impiegati durante le catastrofi naturali per la ricerca delle persone disperse, ai cani-poliziotto in “servizio” per garantire la sicurezza. Poi in cortile altre attività con alpaca ed asini, per creare una relazione profonda e di accudimento degli animali. Venerdì 1° marzo alle 17.00 nella biblioteca comunale di via Liberazione Massimo Montanari e Veronica Bertoletti proporranno una lettura di “Reef e le farfalle, storia di un cane da salvataggio e il suo eroico supporto all'uomo”; a seguire un laboratorio per la creazione di gessi colorati e profumati. Godega di Sant’Urbano si conferma dunque una comunità in cui sperimentare nuove dinamiche di relazione tra bambini e animali.

 



 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

01/03/2024

Al via l’Antica Fiera di Godega

Confermato l’ingresso gratuito all’Antica Fiera di Godega 2024, da sabato 2 a lunedì 4 marzo. Sabato, alle 10, l’inaugurazione alla presenza del governatore del Veneto Luca Zaia

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×