ARIA FREDDA E INSTABILE DA SABATO
Temperature in calo e precipitazioni intermittenti.
Buongiorno e ben ritrovati a tutti!
Dopo il modesto peggioramento di Pasqua abbiamo avuto tempo decisamente migliore con aria secca e ottima visibilità, e temperature nella norma con massime attorno a +20°C e minime anche dell'ordine di 4-5°C al primo mattino.
Aprile come ben sappiamo però, è un mese estremamente variabile e presenta bruschi ritorni di aria fredda da nord che riportano condizioni di maltempo e calo termico. Anche quest'anno questa "tradizione" sembra voler essere rispettata, e infatti a partire da sabato si avvicinerà alle Alpi un nucleo di aria fredda scandinava, che interesserà le nostre regioni almeno fino a metà della prossima settimana.
Partiamo dalla situazione attuale come vista dal Meteosat: una bassa pressione si avvolge a spirale nel Mediterraneo, interessando parzialmente il centro-sud italiano. Più a nord vi è una fascia di alta pressione che mantiene per ora ad alte latitudini le perturbazioni.
Cosa accadrà nei prossimi giorni? Un vortice freddo si staccherà dalle zone scandinave e si muoverà verso sudovest, interessando in pieno le nostre regioni e poi stazionando anche almeno fino a mercoledì, incentivando condizioni di tempo instabile con alto dinamismo atmosferico associato a temperature sotto la media.
In questa mappa per la notte tra sabato e domenica vediamo la consistenza dell'aria fredda in quota ( vengono rappresentate le temperature a circa 5500m).
Non si tratterà di maltempo esteso e persistente, ma di epidodi temporaleschi ( anche con grandine) o piovosi di breve durata, intervallati da temporanee schiarite. Ad oggi non è specificabile giorno per giorno il tempo preciso, per cui meglio limitarsi al fine settimana e darci appuntamento a lunedì per nuove indicazioni.
Vediamo in questa mappa come anche martedì sia ancora ben presente la circolazione di bassa pressione a carattere freddo e instabile.
In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:
Sabato 10 aprile (90%): inizialmente tempo buono e soleggiato. Da metà giornata tendenza a formazione di nubi cumuliformi a partire dai monti e nel pomeriggio-sera saranno probabili brevi rovesci o temporali in esaurimento nella notte. In montagna ricomparirà la neve sui 1200-1400m.
Domenica 11 aprile (80%): tempo fresco e ventilato, con nuvolosità sparsa più intensa sulle zone prealpine dove più frequenti saranno i rovesci nevosi anche sui 1000m. Vento di bora sostenuto e temperature in netto calo a tutte le quote. La probabilità di rovesci o brevi temporali sarà media ( 40-60%) e maggiore al pomeriggio.