29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

ARIA FREDDA E INSTABILE DA SABATO

Temperature in calo e precipitazioni intermittenti.

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

ARIA FREDDA E INSTABILE DA SABATO

Buongiorno e ben ritrovati a tutti!

Dopo il modesto peggioramento di Pasqua abbiamo avuto tempo decisamente migliore con aria secca e ottima visibilità, e temperature nella norma con massime attorno a +20°C e minime anche dell'ordine di 4-5°C al primo mattino.

Aprile come ben sappiamo però, è un mese estremamente variabile e presenta bruschi ritorni di aria fredda da nord che riportano condizioni di maltempo e calo termico. Anche quest'anno questa "tradizione" sembra voler essere rispettata, e infatti a partire da sabato si avvicinerà alle Alpi un nucleo di aria fredda scandinava, che interesserà le nostre regioni almeno fino a metà della prossima settimana.

Partiamo dalla situazione attuale come vista dal Meteosat: una bassa pressione si avvolge a spirale nel Mediterraneo, interessando parzialmente il centro-sud italiano. Più a nord vi è una fascia di alta pressione che mantiene per ora ad alte latitudini le perturbazioni.

Cosa accadrà nei prossimi giorni? Un vortice freddo si staccherà dalle zone scandinave e si muoverà verso sudovest, interessando in pieno le nostre regioni e poi stazionando anche almeno fino a mercoledì, incentivando condizioni di tempo instabile con alto dinamismo atmosferico associato a temperature sotto la media.

In questa mappa per la notte tra sabato e domenica vediamo la consistenza dell'aria fredda in quota ( vengono rappresentate le temperature a circa 5500m).

Non si tratterà di maltempo esteso e persistente, ma di epidodi temporaleschi ( anche con grandine) o piovosi di breve durata, intervallati da temporanee schiarite. Ad oggi non è specificabile giorno per giorno il tempo preciso, per cui meglio limitarsi al fine settimana e darci appuntamento a lunedì per nuove indicazioni.

Vediamo in questa mappa come anche martedì sia ancora ben presente la circolazione di bassa pressione a carattere freddo e instabile.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Sabato 10 aprile (90%): inizialmente tempo buono e soleggiato. Da metà giornata tendenza a formazione di nubi cumuliformi a partire dai monti e nel pomeriggio-sera saranno probabili brevi rovesci o temporali in esaurimento nella notte. In montagna ricomparirà la neve sui 1200-1400m.

Domenica 11 aprile (80%): tempo fresco e ventilato, con nuvolosità sparsa più intensa sulle zone prealpine dove più frequenti saranno i rovesci nevosi anche sui 1000m. Vento di bora sostenuto e temperature in netto calo a tutte le quote. La probabilità di rovesci o brevi temporali sarà media ( 40-60%) e maggiore al pomeriggio.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×