Arrivano le ronde contro chi abbandona i rifiuti
«Immondizie per terra, una delle massime espressioni dell’inciviltà di una società» spiega in un post il sindaco Marica Fantuz
MEDUNA DI LIVENZA - Guardie ecologiche e videocamere contro gli ecofurbi, lo promette la giunta di Meduna.
Il problema è noto: spesso lungo i fossi si trovano spesso interi sacchi delle immondizie. Non è un fenomeno solo di Meduna, ma a Meduna si può toccare con mano un certo disagio.
«L’abbandono dei rifiuti è una delle massime espressioni dell’inciviltà di una società» spiega in un post il sindaco Marica Fantuz.
«Purtroppo questo è quanto accade anche nel nostro territorio comunale e queste foto sono solo un piccolo esempio. Situazioni vergognose, inqualificabili, oltre che irrispettose nei confronti di tutti i cittadini che osservano le regole e usano i molteplici mezzi messi a disposizione dal Comune e da Savno per conferire correttamente i rifiuti.
La corretta differenziazione dei rifiuti consente il riciclo del 95% con equivalente risparmio della spesa».
Da qui la promessa di provvedimenti immediati: «Questa Amministrazione, nel rispetto di tutti i cittadini onesti, non intende tollerare tali situazioni ed attueremo il massimo controllo del territorio avvalendoci di telecamere, vigili ecologici, appostamenti e qualsiasi altro mezzo utile all’individuazione dei responsabili di questo inqualificabili gesti e a tutti i cittadini perbene chiediamo aiuto e collaborazione».
E conclude: «I trasgressori saranno multati con il massimo delle sanzioni previste dal regolamento comunale, oltre che sottoposti a denuncia penale, ove ne ricorrano gli estremi.
Il rispetto dell’ambiente e la tutela del territorio sono doveri di tutti i cittadini indistintamente».