18/09/2024nubi sparse

19/09/2024molto nuvoloso

20/09/2024nubi sparse

18 settembre 2024

Nord-Est

Arrivano i temporali, in Veneto dichiarata l'allerta gialla

E' previsto in Veneto il passaggio di un sistema frontale che porterà condizioni di instabilità

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

temporale

VENETO - Dopo alcuni giorni in cui le temperature e l’umidità sono aumentate in modo significativo, nella giornata di domani, venerdì, è previsto in Veneto il passaggio di un sistema frontale che porterà condizioni di instabilità. Sono previste fasi di rovesci e temporali sparsi, più probabili fino al pomeriggio in montagna e dalle ore centrali nella pianura. Saranno possibili fenomeni anche intensi e sulle zone montane non è escluso qualche temporale anche intenso già nella tarda serata di oggi.

 

Sulla base di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica e idraulica (allerta gialla) sull’intero territorio, valevole dalle 21 di oggi fino alla mezzanotte di domani, venerdì. La valutazione compiuta sugli effetti al suolo indica il possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone di allerta, con il possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.

 


Leggi OggiTreviso senza interruzioni pubblicitarie

In più un regalo per te


 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Dello stesso argomento

immagine della news

16/05/2024

Tornano le precipitazioni in Veneto

Il bollettino regionale: “potranno generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici, con ulteriori superamenti delle soglie di allerta, e provocare ulteriore sofferenza alla rete idrografica secondaria”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×