Banca della Marca valorizza il volontariato
Premiati i 10 progetti sociali nell’ambito del bando Social Start 2023-2024
Si è conclusa la nuova edizione di Social Start, il bando di Banca della Marca dedicato ai progetti delle associazioni benefiche sul territorio, sostenuti attraverso finanziamenti a fondo perduto. Ben 84 i progetti presentati (+14%), che offrono uno scorcio interessante sul mondo del volontariato: vanno dall’educazione dei ragazzi alla telemedicina per gli anziani, dal supporto psicologico per i malati agli spazi sportivi inclusivi, dall’integrazione tra culture all’integrazione tra generazioni, dall’aiuto alle famiglie in difficoltà alle iniziative di prevenzione per la salute. La commissione ha valutato i progetti con una particolare attenzione al livello di innovazione sociale e la replicabilità, ai numeri delle persone coinvolte, alla capacità di costruire una rete sociale con la comunità e il territorio circostante Le dieci società premiate si sono divise un montepremi ben di 20 mila euro: 6.000 euro destinati al progetto vincitore, 4.000 al secondo classificato, 3.000 al terzo e 1.000 per ciascuno dei progetti dalla quarta alla decima posizione.
Come nelle altre edizioni (si è arrivati alla 7^ di Social Start ed alla 12^ di Cooperativamente) i presenti hanno potuto emozionarsi con storie di un vissuto speciale, di persone che danno tanto del loro tempo per progetti di grande valore. Un mondo vasto e capillare, senza il quale emergerebbe con chiarezza quanto le istituzioni (in primi i Comuni) non siano in grado di far fronte a tutte le situazioni e richieste sociali. Sono stati loro i protagonisti della serata che ha visto il saluto di apertura del Presidente Sonego e dell’assessore di Mogliano Veneto Martina Cocito. Non sono mancate nemmeno le emozioni musicali, grazie alla Sacile Swing Orchestra mirabilmente diretta dal maestro Vittorio Pavan. A conquistare il primo posto l’associazione Il Sorriso di Cristina di Conegliano, con il progetto “APEO PROGETTO DI ESTETICA ONCOLOGICA .
Il progetto in attivazione presso l’ospedale di Conegliano, offrirà un servizio rivolto alle donne che subiscono trattamenti invasivi di chemioterapia. Due estetiste formate presso l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica, APEO, hanno acquisito le conoscenze teorico-pratiche per effettuare a livello di volontariato trattamenti su persone che stanno affrontando terapie oncologiche; queste due estetiste si sono dette pronte a fare delle ore di volontariato presso l’ospedale coneglianese. I trattamenti permettono di contrastare gli inestetismi che impattano sulla sfera sociale e psicologica del paziente per migliorare la qualità della vita della persona. Il secondo premio è stato assegnato all’associazione italiana persone down Aps-Ets di Mestre con il progetto TI RACCONTO LA MIA CITTA’. Il progetto ha preso avvio nel mese di marzo 2024 e ha visto la realizzazione di 8 incontri a cadenza settimanale. Il gruppo era composto da ragazzi e adulti con sindrome di Down nostri associati, performer storici del Teatro di Cittadinanza e altri cittadini curiosi di vivere questa esperienza. Ognuno ha potuto vivere ed esprimere le proprie emozioni, conoscere persone nuove, andando al di là di qualche pregiudizio. L’esperienza si è conclusa con una performance, pubblicizzata e aperta a tutta la cittadinanza, presso il teatro del museo M9 di Mestre. Terzo gradino del podio per il progetto “Brigata Cucina” ideato dalla Anffas di Mestre onlus. . Il gruppo Brigata cucina, si è specializzato nella produzione di biscotti artigianali veneziani, e nel preparare i pasti giornalieri per circa 70 persone. La finalità del progetto nel mese di gennaio 2024, ha visto l'assunzione di n. 2 addetti cucina con disabilità, di giovane età, che hanno trovato un ambiente facilitante e provvisto di sostegni, che possa sostenere nella loro attività lavorativa. Il Presidente Loris Sonego ha sottolineato che Social Start rientra nelle iniziative di COOPERATIVAMENTE, per il sostegno concreto al territorio: “Abbiamo ricevuto davvero tanti progetti e conosciuto tante realtà che danno senso al nostro modo di fare banca cooperativa e orientata al bene sociale. La cultura del dono, di tempo e di attenzione riesce a fare la differenza nella vita delle persone, soprattutto quelle più deboli. Per una sera abbiamo dato visibilità ad un mondo vasto ed insostituibile del quale si parla troppo poco. La scelta di Mogliano come location della serata anticipa di qualche mese l’apertura di una nuova nostra filiale che sarà proprio antistante al Municipio. Come ha già anticipato l’assessore Cocito, anche qui avremo il piacere di investire per lo sviluppo economico e sociale”. La classifica completa dei premiati:
1. Il Sorriso di Cristina (Conegliano TV) con il progetto “APEO PROGETTO DI ESTETICA ONCOLOGICA
2. Associazione italiana persone down Aps-Ets (Mestre-Venezia) con il progetto “TI RACCONTO LA MIA CITTA’ “
3. Anffas Mestre onlus (Mestre-Venezia) con il progetto “BRIGATA CUCINA”
Quarti a pari merito: Con-Tatto Odv, San Fior Fondazione Advar Onlus, Treviso Circolo Auser Aps - Amatori Bocce Parco Rodari, Venezia Esserci Odv, Codognè Asd Hills Nordic Walking, Farra di Soligo "Il chicco di grano" Odv - Circolo Auser di Ponzano Veneto Formazione Italiana Bar Academy, Cordenons
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo