29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

BERE DURANTE I PASTI FA BENE. ANCHE DA RE CON BOF

Anche il sindaco di Vittorio Veneto contro la criminalizzazione del vino

| |

| |

Vittorio Veneto/Tarzo - “Due bicchieri durante i pasti non fanno male”. Lo dice Bof (leggi l'articolo) e lo ribadisce Da Re.

I clamorosi manifesti affissi e pubblicizzati dal sindaco di Tarzo, che invita a godere del frutto del dio Bacco e a non criminalizzare il vino, hanno trovato un vicino e collega sostenitore: il sindaco di Vittorio Veneto.

“Due bicchieri di buon vino durante i pasti non fanno male, sfido chiunque a dimostrare il contrario – afferma Gianantonio Da Re, inserendosi nel dibattito che vede animarsi sostenitori e oppositori dell’iniziativa di Bof -. Dirlo non è certo istigazione al bere o all’esagerare con gli alcolici, anzi. A fare male è solo l’abuso”.

“E’ chiaro che il messaggio che deve passare è quello giusto – sostiene il sindaco Da Re – e non tendere alla generalizzazione come ho visto dire e fare. Tutto quello che viene assunto in modo eccessivo fa male, anche nel mangiare. Il vino è parte del nostro retroterra culturale, da millenni, la vite è un prodotto e un patrimonio da difendere, e come ha detto il ministro Zaia, da promuovere”.

Il primo cittadino invita quindi a bere, seppur consapevolmente, ricordando che a Vittorio Veneto si è appena conclusa la campagna di sensibilizzazione dei più giovani “Il mio limite è 0,5”. Pare insomma sia giunta l’ora di riabilitare il vino, ultimamente troppo “criminalizzato”.

Ma la polemica resta, anche perché dopo l'introduzione di leggi più severe per chi si mette la volante dopo aver bevuto, controlli sempre più severi, soldi ed energie spesi per campagne di sensibilizzazione e appelli continui alla sicurezza stradale...desta stupore che un rappresentante delle istituzioni esca dal coro e si erga a difensore del calice. E c’è anche chi si domanda se Bof abbia patrocinato questa apologia dell'enologia pensando prima di tutto come sindaco di Tarzo o come ristoratore.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

APOLOGIA DEL VINO

La pietra dello scandalo sono stati i manifesti che il sindaco di Tarzo Gianangelo Bof vorrebbe affiggere nel territorio comunale da lui...

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×