19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

Bilancio sostenibile che "non fa acqua" per Piave Servizi

Un impegno per l'ambiente confermato dai 25 campionamenti settimanali

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

Piave Servizi

CODOGNE' - Piave Servizi è l’unica azienda fornitrice di acqua nel nostro territorio, coprendo ben 3300 km di acquedotto e 1289 km di rete fognaria. Trattandosi di un servizio pubblico d’interesse generale, le responsabilità che la società si è data è triplice: economica, ambientale e sociale.

Dalla presentazione del loro bilancio sostenibile, strumento che consente loro di comunicare il loro impegno in questo ambito, emergono dati interessanti.

L’acqua dell’acquedotto, sulla quale vengono fatti ben 25 campionamenti settimanali, proviene per il 37% da sorgenti naturali e per il 63% da pozzi di prelievo, mentre i controlli sull’acqua restituita all’ambiente sono 40.

Proprio a testimonianza di questa sostenibilità e del ciclo produttivo, a Meolo è stato realizzato un impianto di depurazione all’interno di un bosco di 18 ettari, con un percorso didattico per gli studenti in grado così di comprendere meglio il processo depurativo.

Altro dato importante è il costo molto più basso rispetto al prezzo medio europeo: Euro 1.74 di Piave Servizi contro Euro 3.69 in Europa.

I rifiuti prodotti sono per lo più fanghi che vengono disidrati e riutilizzati in agricoltura; oggetti che non dovrebbero essere presenti, ma che purtroppo molte volte i cittadini gettano nelle fognature e sabbie che entrano dalle strade.

L’impegno dell’azienda è quello di raggiungere l’obiettivo 2030 di sostenibilità definito dall’ONU in materia di acqua pulita e servizi igienico sanitari.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×