09/01/2025rovesci di pioggia

10/01/2025parz nuvoloso

11/01/2025sereno

09 gennaio 2025

Treviso

Biostampante di tessuti umani: per l'azienda trevigiana produttrice primo ordine del 2024 dalla Svizzera

Un prestigioso istituto ospedaliero di Losanna ha processato la prima commessa dell'anno per questa rivoluzionaria tecnologia

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Electrospider

TREVISO – La prima biostampante 3D ideata nella Marca per la creazione di tessuti umani impiantabili, sbarca in un prestigioso istituto ospedaliero di Losanna, in Svizzera. La divisione Biotech di SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), azienda a capo del gruppo leader nel settore delle tecnologie industriali di design e stampa 3D, della bio-fabbricazione 3D, annuncia che ha iniziato il 2024 con un nuovo ordine completo della piattaforma brevettata Electrospider per un valore di circa 600mila euro.  

Un prestigioso istituto ospedaliero di Losanna, in Svizzera, collaborante con quello di New York che già nel 2023 aveva emesso un importante ordine per l’acquisto di Electrospider, ha processato la prima commessa dell'anno per questa rivoluzionaria tecnologia, confermando il concreto e crescente interesse a livello globale da parte dei centri di eccellenza medica.  

La conferma dell'ordine proveniente dalla Svizzera, dopo i complessi test a cui è stata sottoposta la piattaforma sia lato hardware che software, sottolinea l'entusiasmo e il riconoscimento dei diversi mercati verso Electrospider, la prima biostampante 3D multiscala e multimateriale ideata per la creazione di tessuti umani impiantabili. Questa tecnologia nata in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Biomedica dell’Università di Pisa è stata brevettata a livello mondiale dalla controllata Bio3DPrinting ed è totalmente proprietaria.

"Il nostro sforzo di internazionalizzazione del mercato con i prodotti esclusivi e brevettati sia nel campo biotech che green, è ulteriormente ripagato da questo primo ordine del 2024, del valore di circa 600.000 mila euro, proveniente da Losanna - commenta il presidente di SolidWorld Group S.p.A., Roberto Rizzo - . Questa nuova fornitura rappresenta un passo significativo nel nostro impegno a fornire soluzioni avanzate per la creazione di tessuti umani, nella ricerca oncologica, nella sperimentazione di nuovi farmaci e nuovi vaccini al di fuori del corpo dei pazienti, ma con l’utilizzo delle loro cellule, riprodotte su modello digitale, in temperatura corporea, in ambiente sterile e con continuo nutrimento. ono particolarmente contento della completa realizzazione all’interno del nostro Paese di questa tecnologia, frutto della ricerca di alcune delle nostre più brillanti giovani menti nel campo della biologia, dell’ingegneria biomedica, informatica ed aerospaziale”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×