Volo ipersonico, un'azienda trevigiana nel progetto dell'Agenzia spaziale europea
L’azienda fornirà il software per la progettazione in 3D per il primo prototipo di velivolo ipersonico per il trasporto civile
| Isabella Loschi |
TREVISO - La società delle tecnologie digitali Solidworld, di Treviso nel gruppo di lavoro per il nuovo velivolo ipersonico per il trasporto civile. Il progetto, chiamato High-speed experimental fly vehicles (Hexa-Fly) è firmato dall'Agenzia spaziale europea (Esa).
L’azienda trevigiana fornirà il software per la progettazione in 3D che, grazie all’integrazione con i sistemi dei partners, progetterà ed effettuerà le simulazioni per realizzare un prototipo di velivolo ipersonico per il trasporto civile. Il primo esemplare sarà costruito a partire dal 2024 ed il volo di prova è atteso per il 2026. A collaborare al prototipo di prova anche l’azienda Marotta di Napoli, specializzata nella produzione di componenti di alta precisione per l’aeronautica e l’australiana Vection Technologies, società tecnologica leader nelle soluzioni 3D.
“I mezzi ipersonici rappresentano il futuro del settore dei trasporti commerciali a lungo raggio. Grazie a questa sinergia tra aziende leader nel settore delle tecnologie avanzate, anche l’Agenzia Spaziale Europea arriva a sperimentare questi velivoli per il trasporto civile, recuperando terreno rispetto a Cina e Stati Uniti, più avanti finora su questa partita - il commento del presidente di SolidWorld Group, Roberto Rizzo - L’eccellenza italiana ha giocato un ruolo fondamentale, nel creare il sistema di simulazione nel metaverso del velivolo per velocizzare l’intero processo di prototipazione e la realizzazione, che tra qualche anno farà il suo primo viaggio“.
Continua a leggere su OggiTreviso