09/01/2025rovesci di pioggia

10/01/2025parz nuvoloso

11/01/2025sereno

09 gennaio 2025

Treviso

A Villorba si lavora alla prima biostampante 3D che replica tessuti umani

A produrla è la SolidWorld e ad acquistarla è uno dei più importanti centri ospedalieri e di ricerca medica italiano: sarà pronta a settembre

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

stampa 3d

VILLORBA - Sarà consegnata il prossimo settembre ad un "importante istituto ospedaliero e di ricerca medica italiano" la prima biostampante 3D Electrospider in grado di riprodurre tessuti umani e realizzata dal gruppo di Villorba SolidWorld. Si tratta del primo esemplare di un dispositivo la cui produzione in serie è stata ufficialmente annunciata lo scorso febbraio.

La biostampante può riprodurre cellule e tessuti umani utilizzando la tecnologia additiva, stampando contemporaneamente la struttura di supporto al tessuto, in materiale biocompatibile, e gli idrogel cellulari di diverse tipologie di cellule umane ottenute da sviluppo in vitro delle cellule del paziente. In questo modo le cellule si svilupperanno sulla struttura tridimensionale creata, continuando nel frattempo ad alimentarsi grazie all’idrogel.

La produzione della prima Electrospider è già stata avviata presso il polo tecnologico di SolidWorld Group a Barberino Tavarnelle, nei pressi di Firenze, dove opera la società Bio3DPrinting. La commessa relativa a questa prima consegna ha un valore economico totale di circa 650 mila euro, comprensivo della fornitura di una biostampante 3D e di altri servizi accessori aggiuntivi.

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×