Boldrini e Idem al Gay Pride 2013 a Palermo
Attese 100mila persone
PALERMO - Ci saranno anche il presidente della Camera, Laura Boldrini e il ministro per le Pari opportunità, Josefa Idem al convegno 'I diritti lgbt sono diritti umani' che darà il via il 14 giugno al Palermo pride 2013.
"Quest'anno - dice Titti De Simone, presidente del Comitato organizzatore di Palermo pride nazionale 2013 - il pride punta al Sud, risorsa fondamentale di contaminazione e dialogo. Solo la parità dei diritti può far crescere il nostro Paese e farlo uscire dalla crisi.
Da Palermo, dal Sud del Paese dalle aree più depresse viene espresso un messaggio di speranza e di riscatto morale per un paese che nega pari opportunità e che chiude gli occhi su violenza e discriminazione". Madrine della manifestazione saranno Maria Grazia Cucinotta, da sempre vicina al movimento Lgbt, Eva Riccobono, Barbara Tabita, Vladimir Luxuria. E per il corteo di sabato 22 giugno sono attese a Palermo 100mila persone. Da Bologna, Roma, Milano, Torino, ma anche da Bari, Napoli, Catania e da tutta la Sicilia per dire alla politica e alle istituzioni che "non c'è più tempo da aspettare, non più discussione da fare non ci sono più scuse".
Il corteo festoso percorrerà le strade principali di Palermo, i carri colorati dal Foro italico, in parata, suonando e cantando, giungeranno al Village del Palermo pride nazionale 2013, organizzato all'interno dei Cantieri culturali della Zisa, teatro di tutte le attività culturali, politiche e di spettacolo inserite nel programma ufficiale. Dal 14 al 23 giugno gli spazi allestiti dall'organizzazione accoglieranno musica, dibattiti, teatro, cinema, arte e divertimento.
Tra gli appuntamenti di maggior rilievo il 15 giugno un convegno sulle discriminazioni nel mondo del lavoro con la partecipazione di Ivan Lo Bello, vicepresidente nazionale di Confindustria, e Vera Lamonica, segretario nazionale Cgil e il 21 giugno la conferenza stampa dell'Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) e di Oscad (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori), nel corso della quale saranno presentate le strategie nazionali antidiscriminazione dell'Unar e che si concluderà con una tavola rotonda con i parlamentari Ivan Scalfarotto, Sergio Lo Giudice e Alessandro Zan. Tra i momenti di musica live i concerti di Roy Paci, Almamegretta, Frankie Hi Nrg e Nada.
(Adnkronos)