17/08/2024poco nuvoloso

18/08/2024possibili temporali

19/08/2024pioggia debole e schiarite

17 agosto 2024

Conegliano

Boom di vendite per il Prosecco: nel 2021 superata quota 100 milioni di bottiglie

La presidente Bortolomiol: "Il 2021 ha rappresentato un momento di transizione sia per l’economia italiana sia per il Conegliano Valdobbiadene"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Boom di vendite per il Prosecco: nel 2021 superata quota 100 milioni di bottiglie

CONEGLIANO - “Il 2021 ha rappresentato un momento di transizione sia per l’economia italiana sia per il Conegliano Valdobbiadene”. Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio di tutela Docg, commenta così l’anno del Prosecco Docg, riassunto oggi durante la presentazione del rapporto economico.

 

“Per la denominazione in particolare è stato un anno in cui siamo riusciti a raggiungere grandi risultati quantitativi, superando i 100 milioni di bottiglie, ma il traguardo che tagliamo con più orgoglio è quello della qualità. Il consumatore, nonostante lo scenario economico, continua a riconoscerci un valore di cui siamo fieri”, dichiara la presidente.

 

Il risultato positivo del 2021 è il frutto del grande sforzo che la denominazione ha affrontato nel 2020 per mantenere e rinnovare le relazioni con il mercato che hanno comportato la ricerca di nuovi canali di vendita e di innovazioni nelle attività di comunicazione e promozione.

 

“L’ampliamento delle vendite ha riguardato sia il mercato italiano sia quello estero - afferma il professor Eugenio Pomarici, responsabile della stesura del Rapporto economico -. Relativamente all’Italia, risultano in crescita rispetto all’anno precedente le vendite nella grande distribuzione (+24% in volume e in valore nei dodici mesi tra ottobre 2020 e ottobre 2021). Per quanto riguarda i mercati esteri, è possibile stimare incrementi rispetto al 2020 (che avevano fatto registrare una modesta contrazione) piuttosto significativi, orientativamente vicini in valore al 30%”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×