07/01/2025pioggia debole

08/01/2025molto nuvoloso

09/01/2025pioggia

07 gennaio 2025

Economia e Finanza

Bpvi, Antitrust apre istruttoria: mutui in cambio di acquisto titoli

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Bpvi, Antitrust apre istruttoria: mutui in cambio di acquisto titoli

Finanziamenti condizionati all'acquisto di obbligazioni convertibili. E' l'ipotesi che ha spinto l'Antitrust ad aprire un'istruttoria per presunta pratica commerciale scorretta nei confronti di Banca Popolare di Vicenza. La Banca, spiega l'Autorità, avrebbe nei fatti condizionato l’erogazione di finanziamenti a favore dei clienti (mutui, prestiti personali, aperture di credito in conto corrente) all’acquisto da parte loro di azioni od obbligazioni convertibili dell’istituto, anche concedendo somme superiori agli importi richiesti in caso di accettazione di questi titoli.

 

Una tale condotta "potrebbe integrare una pratica commerciale scorretta, in quanto idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori in relazione ai prodotti di finanziamento".

L’indebito condizionamento, connesso alla possibilità di ottenere il finanziamento solo sottoscrivendo titoli della stessa Banca, rileva l'Antitrust, "appare infatti qualificabile come comportamento idoneo a fare assumere una decisione commerciale che il consumatore non avrebbe altrimenti preso. E ciò a prescindere dal tipo di informazione resa sulle caratteristiche e sul grado di rischiosità del titolo abbinato".

Per accertare queste condotte, nella giornata di oggi i funzionari dell’Agcm hanno eseguito una serie di ispezioni nelle sedi della Banca Popolare di Vicenza, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×