BUS, LINEA 10 POTENZIATA IN VIA SPERIMENTALE
Actt, Comune di Carbonera e Provincia studiano nuovi percorsi per le frazioni
| Laura Tuveri |
Carbonera - La petizione dei cittadini di Carbonera che chiedevano il potenziamento dei mezzi pubblici e la modifica di alcuni percorsi per servire meglio le frazioni forse sta dando i suoi frutti. Il sindaco di Carbonera Fabiano Bonato, forte delle 1000 firme raccolte dai suoi concittadini ha avuto un incontro con il direttore di Actt, Giacomo Colladon.
“L’Actt si è resa disponibile a trovare le soluzioni più opportune per aumentare la frequenza delle corse degli autobus da e per Carbonera” ha detto Bonato. All’incontro c’era anche Davide Coassin, promotore nonché primo firmatario della petizione popolare. A breve è previsto un nuovo incontro tra il Comune, l’Actt e la Provincia.
Il sindaco fa sapere che l’obiettivo, entro il prossimo anno, è avviare in via sperimentale l’incremento delle corse della linea 10. “Non va dimenticato comunque che nel comparto dei trasporti pubblici, Carbonera vive da tempo una situazione di disagio.
Nonostante i residenti siano oltre 11 mila, i chilometri garantiti da Actt ogni anno sono 87 mila, meno della metà di quelli di Silea , pochissimi contro i 273 mila di Ponzano” ha detto Bonato che afferma si tratti di una ripartizione chilometrica obsoleta, che risale a 30 anni fa.
Da marzo, intanto, verrà esteso anche agli over 70 l’opzione“Autobus Amico”, già attiva per gli over 75 e che consente corse gratis su tutte le linee dell’Actt. Con l’abbassamento dell’età saranno 1.800 gli utenti potenziali grazie ad un con tributo comunale di 5 mila euro annui.