BUSATO, BRONZO EUROPEO
Grande prestazione per il campione di karate di Castelfranco
CASTELFRANCO - Storico bronzo di Mattia Busato ai Campionati europei di karate per junior e cadetti che si sono svolti l’11, 12 e 13 febbraio a Novi Sad, Serbia.
Organizzati dalla EKF (European Karate Federation) e giunti quest’anno alla loro trentottesima edizione, questi campionati hanno goduto anche questa volta di una partecipazione davvero straordinaria con oltre 900 atleti (516 maschi e 392 femmine) provenienti da 46 paesi.
L’atleta del Mangiarsano Karate Castelfranco ha condotto una difficilissima gara di kata nella categoria degli under 21.
“Dopo gli ultimi successi nazionali e internazionali, che gli hanno permesso di guadagnare la convocazione in Nazionale, la forma di Mattia era davvero ottima – ha commentato il direttore tecnico del Mangiarsano Karate Castelfranco Niki Mardegan, che ha accompagnato Busato nella trasferta in Serbia – tuttavia il cartellone degli incontri si è presentato molto ostico già a partire dalle prime battute iniziali”. Il primo incontro infatti si presenta subito difficile contro il francese William Geoffrey, già campione europeo.
Busato riesce però a dominare l’avversario 4 a 1 eseguendo un Jion di grande potenza. Nel secondo incontro Busato deve però cedere contro lo spagnolo Jose Manuel Carbonell Lopez, già campione d’Europa under 21 a Trieste nel 2008. Carbonell Lopez si aggiudicherà poi anche l’odierna competizione.
Fortunatamente l’atleta castellano viene ripescato e ha la possibilità di battersi ancora per il terzo posto. Qui affronta prima lo svizzero Sandro Massarotti che sconfigge nettamente 5 a 0 con il Kank Sho.
Poi nella finale per il terzo posto affronta l’atleta macedone Mijat Vojvodic portando un Gankaku (kata della gru) noto per essere il kata con il più alto coefficiente di difficoltà. Esegue una splendida prova e sconfigge Vojvodic con un netto 5 a 0 ottenendo un meritatissimo bronzo a pari merito con il turco Metin Sofuoglu.
“Appena il 2 febbraio Mattia ha compiuto 18 anni e già rappresenta una sicura promessa per il karate italiano”, ha concluso Mardegan.
Classifica Under 21 Kata Maschile
1 Jose Manuel Carbonell Lopez (Spagna)
2 Jakub Debrecenyi (Repubblica Ceca)
3 Metin Sofuoglu (Turchia)
3 Mattia Busato (Italia)