A Treviso capodanno con piazze a numero chiuso e controlli
Festeggiamenti in sicurezza a Treviso, varchi di accesso nelle tre piazze dove ci sono gli spettacoli
| Isabella Loschi |
TREVISO - Capodanno in sicurezza a Treviso. La festa che andrà in scena domani sera sulle piazze del centro storico in compagnia di radio Company sarà sorvegliata da transenne, conta persone e metal detector.
Ieri in Prefettura sono state definite le misure straordinarie di sicurezza per la notte di San Silvestro nelle aree tra piazza Aldo Moro, San Vito e Loggia dei Cavalieri dove potranno accedervi solo 3.540 persone, attraverso 13 varchi posizionati in piazza Aldo Moro-Indipendenza dove entreranno 2.500 persone; in piazza San Vito potranno afffluire 840 persone e 200 persone al massimo alla Loggia dei Cavalieri. Superati questi tetti, si dovrà attendere il deflusso di chi è dentro l’area. Nelle aree di accesso e in quelle limitrofe sarà inoltre vietata la vendita e l’introduzione di bottiglie e bicchieri di vetro, lattine o materiale pirotecnico. Ai 13 varchi saranno svolti anche controlli a campione da parte delle forze dell’ordine e dalla security dell’organizzazione della festa.
“Vogliamo garantire ai nostri concittadini e a tutti coloro che verranno in piazza a festeggiare, un capodanno tranquillo e sicuro - ha detto il vicesindaco e assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto - Per questo abbiamo deciso di adottare il protocollo adottato da molte città italiane come Venezia. Le piazze transennate saranno solo quelle in cui si svolgeranno spettacoli dal vivo - sottolinea Grigoletto - per chi non vuole fermarsi ad assistere agli spettacoli ma preferisco muoversi per le vie del centro e godersi la musica la circolazione sarà sempre libera e aperta”.
Per chi desidera godersi i concerti e l'intero spettacolo in piazza è consigliabile arrivare presto, verso le 20.30, quando inizieranno a delimitare le aree.