19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Cemento, Treviso supera (e di molto) la media italiana

La città, tra le più cementificate d'Italia, ha perso il 22% di verde

|

|

TREVISO - Meno campi, più cemento. Un trend in continua crescita quello del verde che diventa grigio, della terra che viene coperta da asfalto.  Soprattutto a Treviso, che è stata inserita nella (triste) hit parade delle città più cementificate d'Italia. I dati arrivano dal consiglio regionale, che evidenzia come negli ultimi 40 anni il Veneto abbia perso il 18% della superficie coltivata, una perdita equivalente all'intera provincia di Rovigo. Urbanizzazione, infrastrutture e abbandono di pascoli e campi hanno sottratto 1800 chilometri quadrati alle imprese agricole. Il territorio bellunese è quello dove il consumo di suolo agricolo è stato maggiore, meno 36%, seguito dal Vicentino (meno 34%) e dal Trevigiano (meno 22%).

 

Lo studio statistico effettuato il regione è stato presentato oggi dal presidente dell'assemblea Clodovaldo Ruffato insieme ai rappresentanti delle associazioni del mondo agricolo. Lo studio compara i dati dei censimenti Istat dal 1970 a oggi, comparando la superficie agricola aziendale e quella utilizzata ai fini agricoli con la superficie totale.

 

"Il bilancio è drammaticamente in rosso in tutta Italia - ha spiegato il presidente Ruffato - nella nostra penisola sono spariti 5 milioni di ettari coltivati, una superficie equivalente a Lombardia, Liguria, Emilia Romagna messe insieme. Il Veneto non si discosta: le province di Padova e di Treviso nel 2011 risultano tra le 10 più cementificate d'Italia, rispettivamente con il 23% e il 19% del proprio territorio occupato da superfici edificate (la media italiana è del 6,7%). Le campagne coltivate sono scese dal 54% al 44% dell'intero territorio veneto, sfondando la soglia critica individuata dagli urbanisti. Quando il terreno coltivato è meno del 50% della superficie complessiva, nelle aree di pianura è già allarme potenziale per l'equilibrio idrogeologico".

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×