24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Oderzo Motta

Cento trattori per la Festa del Ringraziamento a Chiarano

L'iniziativa è stata organizzata dalla Parrocchia di Fossalta Maggiore

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Cento trattori per la Festa del Ringraziamento a Chiarano

CHIARANO - Domenica scorsa la Parrocchia di San Marco Evangelista di Fossalta Maggiore assieme all’Amministrazione comunale di Chiarano ha festeggiato la Giornata del Ringraziamento raccogliendo i fedeli delle due comunità attorno alla tradizionale giornata di festa dedicata alla benedizione dei frutti della terra e ai lavoratori che la coltivano.

“Anche quest’anno come per i trascorsi” ricorda il sindaco di Chiarano Stefano De Pieri “non potevamo rinunciare a quest’evento che ha lontane origini nelle tradizioni religiose ed è destinata a rendere grazie a Dio per i doni della terra ed a chiedere la benedizione sui nuovi lavori; molto sentito dalla cittadinanza e in particolar modo proprio dal mondo contadino”.

“Dobbiamo ricordare che la terra ci è stata donata da Dio” prosegue il sindaco “per noi e per le nostre future generazioni: ed è per questo che dobbiamo trovare il modo di valorizzarla nella maniera più rispettosa e intelligente possibile. Gli agricoltori sono questo, custodi e valorizzatori del suolo a favore di tutte le donne e gli uomini del creato”.

In campo dunque la Pro Loco di Fossalta, l'Associazione Protezione Civile, il Gruppo Alpini, la SAVNO, il comitati genitori. Il parroco Don Luca e l’assessore alla cultura Eleonora Borga hanno coordinato la giornata
A seguire la santa messa e la benedizione dei trattori in rivista lungo il sagrato della chiesa il corteo dei mezzi agricoli, più di un centinaio,  scortati dalla Polizia Locale assieme a Don Luca e al Sindaco, hanno reso omaggio con un mazzo di fiori alla Madonna posta a protezione della rotonda di Cavalier.
 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×