In centro a Treviso chiude anche Marè
Guido Pomini, presidente di Confcommercio Treviso fino al 2014 ha deciso di abbassare la saracinesca:"Mi dedico all'e-commerce"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Un’altra vetrina del centro storico di Treviso abbassa la saracinesca. Chiude il negozio “Mareè”, di via Martiri della Libertà, di Guido Pomini, presidente di Confcommercio Treviso dal 2007 al 2014.
La boutique di moda mare è stata aperta da Pomini nel 2008 nel Quartiere Latino, per poi trasferirsi in via Martiri della Libertà, e a fine mese, dopo una breve svendita, chiuderà definitivamente.
Pomini, già proprietario dello storico negozio del Calmaggiore “Del Bo”, un marchio che ha 111 anni e che ancor oggi appartiene alla famiglia Pomini, ha deciso di continuare solo con la vendita on line.
“Lascio- spiega Pomini, presidente del Gruppo Federmoda- dopo 40 anni di lavoro in negozio, 8 di impegno associativo, ed una intensa esperienza di e-commerce iniziata da 6 anni che peraltro prosegue ancora, per una scelta personale e per aprirmi a nuove esperienze. Intensifico l’esperienza di imprenditoria digitale che richiede continui aggiornamenti e passo alla consulenza nel retail perché, a 60 anni, ho ancora voglia di mettermi in gioco, entro nella mia ultima fase professionale e spero anche di ricavarmi un po’ di tempo per godermi amici, famiglia ed affetti. La pensione è ancora lontana. Ogni chiusura è un nuovo inizio”.
“Ringrazio Treviso, città viva e straordinaria, che mi ha consentito di fare il commerciante nel senso più vero ed autentico, ho avuto tante soddisfazioni e sono orgoglioso di aver vestito tante donne amanti del bello, dello stile e dell’eleganza. Sogno una città sempre più a misura di pedone, di famiglie e bambini, dove ci si possa sempre stupire e scoprirsi ad ammirare cose nuove”.
Il negozio, disegnato dalla designer Martina Diral, è unico in Italia per caratteristiche: materiali totalmente naturali come legno e ferro, i colori neutri della sabbia e gli azzurri del mare, un arredamento originalissimo che sarà anch’esso messo in vendita perché non vadano persi.
Guido Pomini, prima col negozio Del Bo, poi con il negozio Marè, ha scritto una pagina importante del commercio trevigiano, posizionandosi, per marchi e scelta dei prodotti, rigorosamente Made in Italy, nella fascia alta del fashion e del luxury. Pioniere dell’e-commerce, nel pieno degli anni della crisi, ha lanciato la vendita on line esportando il gusto della boutique trevigiana anche negli Stati Uniti. “La mia clientela”- afferma Guido Pomini- “è una clientela adulta prevalentemente femminile e devo dire che le donne hanno dimostrato di possedere un alto grado di digitalizzazione e apertura mentale. Sono consumatrici attente e moderne, comprano on line pur essendo fisicamente vicine, sanno confrontare i prezzi e cercano il capo originale”.