A CHIARANO SI DIVENTA MAESTRI PASTICCERI
Cuorioso e partecipato seminario di alto livello alla pasticceria Finotto
CHIARANO - Seminario di pasticceria ad alto livello a Chiarano, nel laboratorio di pasticceria di Guido Finotto, panificatore e pasticcere socio Richemont.
L’appuntamento si è concluso qualche giorno fa ed ha visto la partecipazione del maestro Achille Zoia, grazie alla collaborazione con la Farine Dallagiovanna di Piacenza.
Tema del seminario era la pasticceria fritta, sia dolce che salata e Zoia, uno dei più affermati esponenti dell'Accademia Italiana dei Maestri Pasticceri e fra i maggiori esperti italiani di lievitati e di fritti, ha realizzato con i corsisti una serie di preparazioni sia venete che italiane, illustrandone i vari passaggi e mostrando le differenze fra pasticceria artigianale e industriale.
Al corso (nella foto, il gruppo di partecipanti), sono intervenuti diversi panificatori-pasticcieri e cuochi di importanti ristoranti sia veneti che friulani, interessati ad approfondire la conoscenza non solo dei prodotti dolci e salati più richiesti dal pubblico, ma anche delle tecniche operative più attuali.