Chiude un altro negozio al quadrilatero a Vittorio Veneto, Tami: “Ecco qual è la soluzione”
Lo storico panificatore, che vive qui da 70 anni, propone delle strategie per riqualificare la galleria più centrale della città
VITTORIO VENETO - La notizia della prossima chiusura di Hair Beauty, negozio di prodotti per capelli che si trova in centro a Vittorio Veneto, ha innescato un dibattito circa il futuro del quadrilatero. La galleria che si trova vicino al Municipio si sta svuotando, e ora sono molte di più le vetrine vuote di quelle ancora allestite. E - come ha riferito il vicepresidente di Ascom Michele Paludetti - più attività chiudono, più ne spariranno. Dello stesso avviso è Gioi Tami, panettiere del panificio che si trova di fianco al quadrilatero, che da 45 anni gestisce l’attività.
“E’ questione di massimo un paio di anni e il quadrilatero rimarrà completamente vuoto - è il pronostico di Tami -, a meno che non si faccia qualcosa, subito”. “Io vivo qui da 70 anni, e avendo un’attività che si affaccia sul quadrilatero penso di avere un punto di osservazione privilegiato in merito - riferisce ancora Tami -. Il quadrilatero è sporco, buio, nero, vuoto. Come può qualcuno essere motivato ad entrarvi? La soluzione è semplice, e nemmeno troppo dispendiosa, rispetto ad altri interventi che stanno pianificando in città. Per essere attrattivo, ha bisogno di un restyling: una mano di bianco, più luce, vetrine pulite, un pavimento chiaro, che possa essere facilmente pulito. Se si rende l’ambiente bello e attrattivo, la galleria può anche essere utilizzata per eventi e incontri. I proprietari dei negozi dovrebbero unirsi e investire nel rinnovo dell'ambiente comune, altrimenti hanno poche speranze di vendere o affittare gli spazi. E tanto vale mettere quattro assi e chiudere tutto”.
Leggi anche: “Non mi resta che chiudere”
In foto Gioi Tami