PER CIA TREVISO MISSIONE IN SENEGAL
Un delegato vola in Africa per un progetto di sviluppo integrato dell’agricoltura
TREVISO - La solidarietà degli agricoltori di Cia Treviso raggiunge il Senegal. Un funzionario della Confederazione italiana agricoltori regionale è partito la scorsa settimana con destinazione Silinkine, un villaggio senegalese della regione meridionale di Casamance, per sviluppare alcune azioni del progetto di cooperazione rurale decentrata P.r.i.s (Projet rural intégré de Silinkine).
L’iniziativa di solidarietà internazionale da un anno vede la Cia di Treviso in prima linea nel concretizzare azioni di sviluppo integrato dell’agricoltura del villaggio del Senegal del Sud, regione a forte vocazione agricola e pastorale. Il tecnico inviato dalla Cia avrà il compito di formare gli agricoltori del villaggio nell’utilizzo di tecniche colturali e di attrezzature agricole.
La partecipazione di Cia Treviso come partner del progetto P.r.i.s è un segno tangibile della radicata cultura della solidarietà, oltre che del lavoro, propria degli agricoltori trevigiani.
Caratteristica dell’iniziativa è quella di coinvolgere nel lavoro interamente la comunità locale del villaggio: a questo scopo è nata una cooperativa (Avis) Association villageouse de Silinkine, partner senegalese che ha individuato, partendo dalle reali necessità del territorio e della popolazione, le priorità e gli ambiti di intervento.
Insieme a Cia Treviso altre associazioni sono impegnate in varie attività per la raccolta di fondi e la sensibilizzazione sui temi della cooperazione e della solidarietà per il progetto P.r.i.s. Capofila è l’associazione culturale senegalese Diamoral di Treviso. Oltre a Cia Treviso altri partner sono: il Comune di Fregona, l’associazione “I Care” Onlus, l’ACSI, l’associazione culturale senegalesi e la Consulta della associazioni culturali di Vittorio Veneto. Nella Marca trevigiana tra gli immigrati la comunità senegalese è tra le più numerose e ben integrate, sono circa tremila.