02/01/2025nuvoloso

03/01/2025poco nuvoloso

04/01/2025poco nuvoloso

02 gennaio 2025

Treviso

LA CITTA’ A FUMETTI

Treviso si trasforma per il TCBF . Lo sport come tema centrale della rassegna.

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Entra el vivo il Treviso Comic Book Festival, la manifestazione culturale dedicata al fumetto, che trasforma la città di Treviso in un ricco laboratorio di scena, attraverso mostre, workshop, incontri e serate a tema. Tanti gli spazi coinvolti e aperti in città: dai musei civici, alle gallerie private, dagli studi professionali, fino alle vetrine dei negozi.

Con l’apertura di sabato scorso della mostra “Triathlon”, da questa sera si entra nel cuore del festival. Ben 18 mostre, altrettanti laboratori, 6 eventi conviviali e sessanta autori ospiti nel ricco programma dei nove giorni di festival che quest'anno come tema centrale ha lo sport: vedremo esposti nella sede di Ca' da Noal autori come Barù, Ongaro, Ponticelli, Toffolo, Pascutti, Dr.Pira, Casali, Gabos, Medri, Piccininno, Sualzo e molti altri.

Mostra "Aotearoa: nuvole dalla Nuova Zelanda", dal 27 settembre

Altro punto di forza di quest’anno l’esposizione dedicata alla “nazione fumettista” meno nota. Ecco, dunque, il padiglione a Fondazione Benetton della prima esposizione europea di fumettisti dalla Nuova Zelanda, con una mostra intitolata "Aotearoa: nuvole dalla Nuova Zelanda", che sancirà il legame tra Treviso, entrambe terre di rugby, anche tramite l'arte fumettistica. Langridge (autore Marvel e del "Muppet Show"). "The KutiKuti Guide to Finland" è invece il progetto dedicato appunto alla Finalndia, realizzato dallo studio Kutikuti, collettivo di fumettisti e illustratori di Helsinki. Si tratta di una pubblicazione ricca di humor, con l'obiettivo di guidare il visitatore attraverso la più surreale nazione del mondo, la Finlandia.

Allo Spazio Paraggi di Treviso saranno esposte le tavole originali di dodici artisti del calibro di Tommi Musturi e Amanda Vahamki. Non può mancare l’Italia. Ecco allo studio di architettura Clinicaurbana le mostre dedicate a Luigi Critone, fumettista residente a Parigi, a Ratigher, dissacrante autore "punk", nel nuovo Spazio Supernova, Davide Gianfelice, giovane approdato ben presto negli USA da Ubik Marton, Giulia Sagramola e Tuono Pettinato coi loro "fumetti bambini" alla Feltrinelli. Importantissima la mostra di Roberto Bonadimani, maestro veronese della fantascienza, al quale sarà dedicata una vera mostra-tributo a Palazzo Scotti.

Durante l’arco del festival (fino a domenica 30 settembre), sono previste diverse sessioni di lavoro, di vari livelli. Il TCBF entrerà anche nelle scuole con 10 laboratori di fumetto a tema sport e sana alimentazione.

Per concludere gli evergreen del Treviso Comic Book Festival: la Mostra Mercato ad ingresso gratuito, il 29 e 30 settembre, in Camera di Commercio, dove saranno presenti negozianti e molte case editrici e la "Toy night", serata che si tiene allo Spazio Paraggi dedicata alla design toy art, durante la quale 12 telenti creativi, dipingeranno dal vivo un toy di vinile. Ma il festival è anche feste e concerti, tanti gli eventi collaterali nei locali della città che accompagnano i fumetti.

Il programma completo su www.trevisocomicbookfestival.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×