Cittaslow International, il sindaco di Asolo fa il bis alla presidenza
Mauro Migliorini riconfermato al vertice della rete delle “Città del buon vivere” Cittaslow International
ASOLO – Grande soddisfazione nella Città dai cento orizzonti, Mauro Migliorini, Sindaco di Asolo è stato rieletto Presidente Internazionale della rete delle “Città del buon vivere” Cittaslow International. La rielezione è avvenuta in occasione dell’assemblea generale internazionale di Cittaslow tenutasi a Parma, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna e con la partecipazione di oltre 200 sindaci e delegati da tutto il mondo. Nuova composizione anche per il Comitato di Coordinamento Internazionale di Cittaslow con l’elezione del Presidente Vicario Jacek Kostka (Górowo Iławeckie, Polonia), dei Vicepresidenti e dei membri del Comitato. Oltre alla sessione elettiva, l’assemblea generale è stata come sempre l’occasione per affrontare le tematiche di attualità di maggiore rilievo per l’associazione.
“Sono tematiche che fanno parte della stessa storia di Cittaslow International - riferisce Mauro migliorini -. Ad esempio, grazie alla collaborazione che abbiamo instaurato con la Facoltà di Scienze Gastronomiche l’Università di Parma uno dei temi trattati è stato quello della città di Parma come modello di interazione tra pubblico e privato nell’ambito del cibo e della nutrizione. Ma abbiamo parlato anche di sostenibilità e progetti transfrontalieri, dei Distretti del Cibo, di Slow Mobility, di come passare da una “città strada” a una “città slow” e ancora di risorse idriche, cambiamento climatico e territorio, tema di stretta attualità”.
“Tra gli altri argomenti trattati - prosegue il riconfermato presidente di Cittaslow International -: il patto educativo di comunità, costruire futuro in città e in campagna, essere bambini nelle Cittaslow, il turismo tra urbano e rurale per un futuro più sostenibile, sostenibilità e cibo locale, cultura e ambiente contro la desertificazione sociale. Sono tutti temi che sono stati portati come relatori da sindaci e da amministratori locali. Ad esempio si è affrontato anche il tema del turismo nelle colline e nel Sentiero dell’Umanità dell’Unesco e a presentarlo sono stati i sindaci di Farra di Soligo e di Follina. Si è parlato anche del progetto di partenariato e collaborazione che Asolo ha con la città di Sianów”.
Tematiche che nell’ambito di Cittaslow International non riguardano solo i piccoli Comuni e le piccole città. “Si è parlato anche di “comunità sostenibile” e il tema è stato presentato da un rappresentante dell’amministrazione di Sanyi a Taiwan - conclude Migliorini -. È molto interessante che una metropoli parli di questo. Ma erano presenti all’assemblea anche i rappresentanti di Izmir e di Antalya, due città metropolitane della Turchia, di Busan, città metropolitana della Corea del Sud, del primo municipio della nostra capitale Roma e via dicendo. Da questi argomenti si capisce come le tematiche che vengono trattate da questa associazione internazionale siano esattamente le stesse che vengono trattate anche dai grandi governi. Ma il bello è che in questo momento metropoli importanti che stanno pensando al proprio sviluppo vengono a prendere idee e suggerimenti da noi piccoli Comuni e piccoli borghi”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo