Civica per Volpago: “Terna va avanti e il Comune tace…”
Dopo la pubblicazione nei media del lungo elenco di cittadini che saranno espropriati dei loro terreni l’opposizione chiede risposte
VOLPAGO DEL MONTELLO – I numerosi cittadini che a Volpago del Montello saranno espropriati dei loro terreni o che vedranno sorgere i tralicci sul loro fondo sono ancora scossi per aver appreso dalle pagine di un quotidiano cartaceo che il loro nome era negli elenchi di Terna, per il progetto di realizzazione di una nuova stazione elettrica. Giavera, Trevignano, Ponzano, Povegliano, Paese, Scorzè, Noale, quindi in tutto otto comuni in buona parte in provincia di Treviso e due del Veneziano. Ovviamente a essere maggiormente coinvolto è Volpago dove dovrà sorgere l'impianto di Terna, perciò in paese la questione è molto dibattuta e anche la lista civica d’opposizione “Civica per Volpago” interviene, con un post nei social, in cui pone alcuni interrogativi su quanto sta accadendo.
“Dopo la pubblicazione di Terna sui giornali locali di centinaia di nominativi coinvolti, sia per l'esproprio per la mega stazione elettrica sia per le tante servitù di passaggio delle varie linee elettriche, molti cittadini di Volpago sono rimasti sorpresi e preoccupati, ma soprattutto disorientati non sapendo a chi rivolgersi. Non fa piacere a nessuno leggere il proprio nome sui giornali per una cosa del genere, soprattutto senza nemmeno essere stati avvisati prima. Prendiamo atto che Terna prosegue verso l’attuazione del suo piano di sviluppo, incurante della contrarietà di Volpago alla mega centrale elettrica. Ma perché il Comune non dice nulla? Un' amministrazione vicina ai cittadini dovrebbe incontrare subito i coinvolti e convocare a stretto giro un'assemblea pubblica per informarli sullo stato delle cose e su quello che ci riserverà il futuro; non lasciare abbandonati alle loro preoccupazioni i propri cittadini. Terna prosegue a passi spediti, mentre il Comune tace...e questo non fa ben pensare”.
Leggi anche:
Volpago sotto shock: Terna annuncia gli espropri
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo