21/12/2024sereno

22/12/2024pioggia debole e schiarite

23/12/2024poco nuvoloso

21 dicembre 2024

Ambiente

Come vivere una vita più green: 4 cose attivabili fin da subito

| Pubbliredazionale |

| Pubbliredazionale |

Come vivere una vita più green

Oggi la sostenibilità ambientale è una priorità per ogni famiglia, grazie anche a una maggiore consapevolezza relativamente al cambiamento climatico e alla necessità di preservare le risorse naturali. Per questi motivi, sono sempre più le persone cercano modi concreti per ridurre la propria impronta ecologica, a partire da piccoli cambiamenti realizzabili da subito. Eccone quattro che tutti dovrebbero valutare per adottare uno stile di vita più eco-friendly.

 

Cambiare fornitore di luce e gas

 

Uno dei cambiamenti più immediati e influenti che si possono fare è quello di scegliere un fornitore di energia che utilizza fonti rinnovabili. Sono infatti sempre di più le opzioni che includono l'energia solare, eolica e idroelettrica. Ad esempio, NWG Energia è il fornitore di energia 100% rinnovabile e offre soluzioni che non comportano costi aggiuntivi rispetto ai piani tradizionali, così da permettere a tutte le famiglie di contribuire significativamente alla sostenibilità ambientale.

 

La transizione energetica è inoltre supportata anche da numerosi incentivi e bonus statali, che aiutano le famiglie italiane ad adottare queste nuove soluzioni convenienti ed ecologiche.

 

Ridurre l’utilizzo di plastiche monouso

 

È ormai risaputo che la plastica monouso è uno dei principali nemici dell'ambiente, dal momento che impiega centinaia di anni per degradarsi, danneggiando l’ambiente. Ridurne il consumo è dunque un passo fondamentale per abbracciare uno stile di vita più sostenibile.

 

Si può iniziare con semplici cambiamenti, come acquistare una borraccia in alluminio al posto delle bottiglie di plastica, usare borse di stoffa per la spesa e optare per contenitori riutilizzabili per alimenti e bevande. Già questi piccoli cambiamenti possono avere un grande impatto sulla riduzione dei rifiuti di plastica, migliorando tra l’altro la propria vita quotidiana

 

Diminuire le emissioni di carbonio e i consumi elettrici

 

Le emissioni di carbonio derivano principalmente dai trasporti e dall'uso dell'energia. Per ridurre l’impronta di carbonio si può ad esempio cercare di utilizzare più spesso i mezzi pubblici o la bicicletta, specialmente per gli spostamenti più brevi. Inoltre, è possibile migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione con alcuni accorgimenti, tra cui l’installazione di lampadine a LED e l'uso di elettrodomestici a basso consumo.

 

Per ridurre ulteriormente i consumi è possibile adottare soluzioni di domotica, in modo da gestire automaticamente l’accensione degli impianti e l’utilizzo degli elettrodomestici. Grazie alla tecnologia Internet of Things è possibile installare in casa dei sensori smart, come ad esempio un termostato intelligente che attiva i riscaldamenti non appena la temperatura scende sotto una certa soglia.

 

Passare alla mobilità elettrica

 

Per chi è in procinto di cambiare la propria automobile, la mobilità elettrica rappresenta un'opportunità significativa per ridurre l’impatto sull’ambiente. I veicoli elettrici o ibridi sono infatti un'alternativa più sostenibile rispetto ai modelli a combustione interna, poiché non emettono gas serra durante il funzionamento.

 

La transizione alla mobilità elettrica è peraltro facilitata dalla crescente disponibilità di infrastrutture di ricarica e dei miglioramenti nella tecnologia delle batterie. Se comprare un'auto di questo tipo dovesse risultare troppo dispendioso, si può anche optare per scooter e biciclette elettriche, che possono ridurre notevolmente le emissioni personali e facilitare gli spostamenti urbani.

 


| modificato il:

Pubbliredazionale

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×