25/11/2024nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

27/11/2024pioggia debole e schiarite

25 novembre 2024

Vittorio Veneto

Le scuole del comprensivo di Cappella Maggiore tra le prima dieci al mondo per la sostenibilità

Pizzol: "Ogni singolo individuo può contribuire al miglioramento della situazione attuale"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

scuola cappella maggiore

CAPPELLA MAGGIORE - L’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore, Sarmede, Cappella Maggiore, Colle Umberto e Fregona ha avviato a gennaio 2022 un progetto di scambio internazionale sulle tematiche ambientali con la Gems Legacy School di Dubai, grazie alla Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede e in particolare alla dottoressa Ketty Gallon. Il progetto, al quale partecipano già oltre 40 scuole a livello internazionale, è stato accolto con entusiasmo dal Dirigente scolastico Elvio Poloni, Tiziana Bet vicepreside e dalla professoressa Silvia Gasparetto, divenuta coordinatrice dello stesso.

 

Il 9 giugno 2022 la Gems Legacy School è stata riconosciuta dal T4 Education tra le prime dieci scuole al mondo per l'azione a favore dell'ambiente nel World's Best School Prizes. Questo riconoscimento – dichiara Asha Alexander, Preside della scuola degli Emirati Arabi Uniti - è frutto anche della collaborazione con le scuole italiane e dell'impegno di molte scuole in tutto il mondo e desideriamo celebrare la nostra associazione con le scuole di Sarmede, Cappella Maggiore, Colle Umberto e Fregona, che hanno fatto parte del nostro percorso. La professoressa Silvia Gasparetto, grazie alla collaborazione di 30 docenti dell’Istituto comprensivo ha visto nascere quattro progetti di collaborazione, coinvolgendo 450 alunni italiani, che saranno raccontati e pubblicati dalla Gems Legacy School in un e-book su Amazon.

 

La scuola Sandro Pertini di Sarmede ha realizzato diversi progetti attraverso i quali gli studenti hanno assimilato una conoscenza più profonda del loro paese, condividendo la storia e la bellezza di Sarmede attraverso tour di murales e affreschi. In particolare, venti studenti italiani hanno immaginato brevi storie a tema ecologico, dando vita e rendendo protagonisti i personaggi illustrati negli affreschi del paese della fiaba, il tutto interpretando in lingua inglese le storie immaginate e presentandole agli alunni della scuola di Dubai. Per le Grotte del Caglieron, sono state progettate soluzioni innovative per la loro tutela, dagli studenti delle scuole secondarie di Fregona. A Colle Umberto l’arte ha ispirato il riciclo creativo di vecchi oggetti e a Cappella Maggiore gli studenti hanno illustrato delle cartoline con messaggi ecologici in lingua inglese, spedite direttamente agli studenti della Gems Legacy School. L’acqua e la tua tutela è stata oggetto di numerose attività, realizzate dagli studenti. “È importante agire sui nostri ragazzi, suoi nostri figli perché ogni singolo individuo può contribuire al miglioramento della situazione attuale e preservare alle future generazioni il mondo che tutti noi oggi possiamo godere; le buone pratiche e i corretti comportamenti di ciascuno, concorrono alla salvaguardia del nostro pianeta e della vita - dichiara Larry Pizzol, sindaco di Sarmede -. Un plauso va anche ai docenti della nostra scuola secondaria di I° grado, che fin da subito si sono resi protagonisti insieme agli alunni di questo progetto; un sincero ringraziamento va anche alla Fondazione Stepan Zavrel, che ha fatto da ponte, da intermediario tra Sarmede e Dubai”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×