26 dicembre 2024
Parole chiave del momento: selfie e drone.
Non solo parole: anche fatti, anzi scatti.
Selfie. Oggi (domani non si sa) va alla grande autoscattarsi ovunque. Prima di twittare, ovvio. A qualunque livello sociale/professionale - casalinga di Voghera (specie umana in via di estinzione dai media), Politico Di Turno (destinato a perpetuarsi eternamente), studente svogliato e invogliato, operaio, manager, calciatore con banana...- oggi si è se ci si autofotografa. Pure mentre si guida, rischiando - è successo putroppo - di finire in un fosso e perdere la vita.
Fino a qualche tempo fa, chi aveva qualcosa da dire di sè, scriveva un'autobiografia. Oggi no. Il tempo corre, noi lo rincorriamo col fiatone e scrivere costa - in termini di riflessioni e impegno - decisamente troppo, per cui un autoscatto e via: abbiamo "detto" di noi tutto quello che c'era di dire. Più o meno che abbiamo un naso (il naso aggetta molto nel selfie) due occhi, una boccasmorfia e una fronte incorniciata da ciuffo di capelli. Selfie dunque siamo. E' una filosofia come l'altra (decisamente antiquata).
Drone. Di tendenza è pure il drone. Quell'apparecchietto a motore che, telecomandato, può sorvolare le nostre teste, case, strade e spiagge. A Jesolo il comune ne ha appena comprato uno: un drone, la prossima estate, sorveglierà il litorale per individuare venditori ambulanti fuorilegge e spacciatori di maria. Il piccolo elicoterro con l'occhio curioso spierà dall'alto i bagnanti, con le loro nudità da asciugamano, allo scopo di proteggerli dai vù cumprà. E sarà una goduria sentire, oltre il frangersi delle onde sulla battigia, il brusio del drone nel cielo azzurro: speriamo non si scontri con gli aquiloni dei bambini che se no sai che casino. Anzi: il comune dovrebbe pensarci: dovrebbe vietare i giochi aerei. Persino quelli con la palla. Sulla spiaggia di Jesolo quest'anno si dovrebbe giocare solo a bocce. Intese proprio come bocce (sia mai che ai maschi vengano strane idee).
Altro? per ora no. Ora mi faccio un selfie mentre mi lavo i denti e mi tampono col fondotinta; poi cercherò di trasformare in un drone il phon, in modo da potermi videare mentre mi asciugo i capelli. Prima di uscire di casa twitterò il tutto.
Eh, sì: mi sento molto di moda ultimamente.
Notizie e politica
Altro
Persone
Altro
Altro
Altro
Altro
Scienze e tecnologie
Notizie e politica
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!
Michele Bastanzetti
30/04/2014 - 10:29
BEATA LEI !
segnala commento inopportuno
Emanuela Da Ros
30/04/2014 - 12:45
selfgrazie!
segnala commento inopportuno
MarcoM
30/04/2014 - 19:37
lingua
Il temine autoscatto fa così schifo?
segnala commento inopportuno