COMUNE CONDANNATO PER MOBBING
La causa del lavoro era stata avviata dall'ex comandante della Polizia locale di San Biagio
SAN BIAGIO - Comune di San Biagio condannato per mobbing nella causa di lavoro avviata dall’ex Comandante della Polizia municipale Domenico Finotto, assistito nella causa dallo Studio dell’Avvocato Nadia De Franceschi di Piombino Dese.
Venerdì 8 giugno 2012 è arrivata a sentenza la causa avviata dall’ex-Comandante della Polizia Municipale contro il Comune di San Biagio di Callalta, che è stato condannato a pagare a titolo di danno patrimoniale oltre 14.000 Euro per le indennità del 2006 al Comandante, e ulteriori 5.000 euro di danno non patrimoniale per il mobbing e le vessazioni perpetrate a danno del Finotto tra il 2005 e il 2006.
Il Giudice del Lavoro, dott. De Luca, ha riconosciuto come illecite e “mobbizzanti” le attività messe in atto dall’allora Sindaco Emanuela Fiorotto contro il dipendente allo scopo di “demansionarlo” e indurlo ad andarsene, come accadde alla fine del 2006.
Finotto ha detto: «Vittoria della Giustizia contro un certo modo di far politica che vorrebbe disconoscere l’indipendenza e l’autonomia della Polizia Locale e in particolare alla figura del Comandante». Attualmente Finotto guida il Corpo di Polizia Locale di Eraclea ed è Responsabile delle Risorse Umane.