24/01/2025molto nuvoloso

25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole e schiarite

24 gennaio 2025

Montebelluna

Concerto all'alba a Montebelluna con Erica Mou per il CombinAzioni festival 2022

L'appuntamento domani mattina alle 6.30 al vecchio cimitero di Santa Maria in Colle

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Erica Mou

MONTEBELLUNA - Nella cornice del vecchio cimitero di Santa Maria in Colle, cuore antico di Montebelluna, il concerto all’alba 2022 vedrà risuonare la voce di Erica Mou, con Flavia Massimo e Molla, che con Nature si apre a sonorità complesse e ricche e approda a diverse sfumature di scrittura, alternando l’uso delle lingue - dall’italiano all’inglese - e passando anche per il dialetto della sua terra. Nature è una parola che racconta il futuro e la pluralità, una nascita senza fine. L'appuntamento è alle 6.30 e l'ingresso è di 10 €: la prenotazione è consigliata (prenotazioni@combinazionifestival.it o 3454813756 / 3488680090), dopo il concerto, verrà offerto il caffè al pubblico.

Dopo aver calcato il palco dello Sziget Festival, a dieci anni dalla sua prima partecipazione, Erica Mou prosegue il suo “Nature tour”, con nuove date in programma in tutta Italia e arriva il 18 settembre al ConbinAzioni Festival di Montebelluna. Nel corso dei live, la cantautrice presenterà proprio i brani di “Nature” (MAREMADRE / distribuzione ADA Music Italy), il suo ultimo disco da cui è estratto il singolo attualmente in rotazione “Animals”. Il brano è anche un video disponibile al seguente link: youtu.be/7vPfLHqcsGw. Il tour è una produzione OTR Live.

«Mi emoziona quando le canzoni di questo album incontrano realmente la natura, i luoghi sempre diversi che le accolgono in giro per il nostro paese. Ho voluto costruire uno spettacolo che ruota intorno a emozioni differenti, con l’obiettivo di ritrovarci tutti insieme a ballare felici con gli occhi commossi – racconta Erica Mou - Le canzoni di Nature si cuciono a rivisitazioni di brani che amo e alle altre canzoni del mio repertorio con un filo fatto di parole tratte dal mio romanzo, altri scritti in prosa e poesie. Sul palco con me due musicisti eccezionali e miei grandissimi amici, Flavia Massimo al violoncello e cori e Molla alla ritmica, basso, pianoforte e cori».

Con il nuovo disco, Erica Mou ha sperimentato nuove sfumature di scrittura, in cui, alternando anche l’uso delle lingue, dall’italiano all’inglese, passando per il dialetto della sua terra, ad ogni brano sono associati elementi della natura a emozioni e comportamenti degli uomini e delle donne. Un disco prodotto dalla stessa Mou, insieme al polistrumentista britannico MaJiKer e registrato tra la Puglia, Tolosa, Milano e Londra. Questa la tracklist: “Fuori dal letargo”, “Lo zaino sul treno”, “Cinema”, “Animals”, “Erodere” (feat. Zibba), “Sono una donna non sono una santa”, “Two Left Feet”, “Neinde”, “A Ring in the Forest”, “Sul ponte”, “Maremadre”, “Felicidade” feat. Marcelo Jeneci – Italian Version.

Cantautrice e artista poliedrica, a proprio agio sul palco così come su un set cinematografico, e scrittrice, Erica Mou prosegue anche la sua avventura televisiva con la partecipazione a SEX” (prodotto per Rai3 da Fenix Entertainment), il programma dedicato alla sessualità in onda in seconda serata su Rai3, con la conduzione di Angela Rafanelli. In ogni puntata, Erica Mou interpreta diverse canzoni, alcune tratte dal suo repertorio e altre cover, legate al tema del giorno, proponendo brani ad esempio di Raffaella Carrà, Mina, Lady Gaga, Blanco, George Michael, e persino di Maneskin, Doors, ABBA, Mia Martini e Amanda Lear e alcune cover incise da lei stessa negli anni, come “Pensiero stupendo” di Patti Pravo e “Sono una donna, non sono una santa” di Rosanna Fratello, contenuta proprio in “Nature”.

BIO:

Erica Mou è da oltre dieci anni sulla scena. Ha pubblicato sei album e partecipato al Festival di Sanremo 2012 nella sezione Giovani in cui si è classificata seconda, vincendo il premio della critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv. Ha realizzato moltissime collaborazioni di prestigio e centinaia di concerti in tutta Europa, calcando grandi palchi come quello del Primo Maggio di Roma, dell’Heineken Jammin’ Festival, del Wind Music Awards, dello Sziget di Budapest, realizzando anche aperture ad artisti come Paolo Nutini, Patti Smith e Suzanne Vega. Artista poliedrica, a proprio agio sul palco così come su un set cinematografico, Erica Mou è apparsa nel film “Figli” (2020) di Mattia Torre, commedia con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, e in “Quo vado” (2016) di Checco Zalone, oltre ad aver realizzato il brano “Dove cadono i fulmini”, canzone scelta da Rocco Papaleo come colonna sonora del suo film “Una piccola impresa meridionale” per cui Erica ottiene una nomination ai David di Donatello 2014. Il suo ultimo album “Nature” è uscito a quattro anni di distanza dal precedente “Bandiera sulla Luna”, ottimamente recensito, che ha confermato il talento autoriale di Erica. Nel mezzo moltissime esperienze: la pubblicazione del suo primo romanzo “Nel mare c’è la sete” (Fandango Editore, 2020), vincitore del Premio Lettori al Festival Lugnano, il debutto a teatro con “Un’ultima cosa”, uno spettacolo di e con Concita De Gregorio, per cui Erica Mou ha realizzato le musiche originali, e ancora la presenza nella commissione artistica di Area Sanremo 2020, fino alla conduzione di 1MNext 2021, il contest del Primo Maggio Roma.
 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×