01/09/2024velature lievi

02/09/2024poco nuvoloso

03/09/2024parz nuvoloso

01 settembre 2024

Conegliano

Conegliano, arriva il preziosissimo ulivo in platino con incastonati oltre tremila diamanti

Iniziativa nata per propmuovere le iniziative contro i tumori rari

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Conegliano, arriva il preziosissimo ulivo in platino con incastonati oltre tremila diamanti

CONEGLIANO - Sarà esposto dal 3 al 15 settembre a Conegliano: si chiama The White Olive Tree; si tratta di un' opera d'arte unica al mondo, messa a disposizione da World Dimond Group, a favore della raccolta fondi organizzata per Associazione Agito (Associazione Genitori Insieme Tumori Ossei) nei 50 Anni di Breda Gioielli. L'aspetto benefico dell'iniziativa, che vedrà il suo clou il 6 settembre con un grande evento musicale davanti alla Sacalinata degli Alpini, è stato presentato ieri in Comune a Conegliano alla presenza del Sindaco Fabio Chies, dell'assessore agli eventi, spettacoli e manifestazioni, Claudia Brugioni; della Presidente dell'Associazione Agito, Sabrina Bergonzoni - con la testimonianza dei genitori AGITO di Conegliano Franca Lazzari e Umberto Teot – del CEO di World Diamond Group, Giuliano Castrenze e dell'organizzatrice dell'evento Daniela Breda.

Concittadini e associazioni si sono da sempre adoperati per coniugare impegno, solidarietà e convivialità sociale. Siamo sempre pronti a sconfinare in luoghi dove c’è bisogno di umanità da sostenere” sono le parole del Sindaco di Conegliano Fabio Chies; “questo evento rapprensenta il senso di comunità, la voglia di fare del bene e, qui a Conegliano, il volontariato collegato agli eventi in Città è una risposta molto forte che cerchiamo sempre di dare. Ringrazio e mi congratulo con tutta la “famiglia” di Breda Gioelli, che, oltre ad essere uno storico simbolo del commercio del nostro centro città che quest’anno festeggia I suoi primi 50 anni di attività, ha un occhio di riguardo per la solidarietà e per fare del bene. Sensibilizzare e fare prevenzione diventano attenzioni fondamentali per affrotnare queste grandi battaglie della vita contro malattie gravi e rare che colpiscono pazienti ma anche familiari portando all’interno delle loro case un forte impatto fisico ma anche emotivo. Invito cittadini e visitatori a partecipare a questo evento, un momento di festa che non si ferma meramente a ciò ma che può aiutare tante persone; tutti insieme possiamo fare molto, possiamo dare molto” conclude il primo cittadino”.

“Siamo molto contenti di essere stati coinvolti in questa bellissima iniziativa, per noi è un’occasione preziosa per portare i sarcomi ossei all’attenzione delle istituzioni e della cittadinanza e per lanciare un disperato appello affinchè l’impegno per la ricerca per questi tumori aumenti. Abbiamo bisogno di ricerca, i ragazzi lo meritano” ha sottolineato Sabrina Bergonzoni, Presidente di Agito; “un’associazione – ha spiegato - che nasce dalla volontà di genitori e familiari di ragazzi colpiti da sarcoma osseo per migliorare la presa in carico e la qualità di vita dei pazienti e sostenere la ricerca. Promuoviamo campagne di informazione per avere diagnosi precoci, offriamo laboratori ricreativi, un servizio di psiconcologia e stiamo per lanciare un servizio di sportello sociale che sarà fruibile a tutti sul territorio nazionale. Parliamo di tumori rari, la loro incidenza è intorno ai 5 casi ogni 100000 persone e questo ha un forte impatto sui fondi per la ricerca che sono davvero scarsi nonostante il fatto che queste malattie colpiscono soprattutto bambini e adolescenti”. Fra i soci Agito anche una famiglia di Conegliano che ha voluto portare la sua dura testimonianza: “Eleonora, - ha sottolineato la presidente con Franca Lazzari e Umberto Teot - è stata colpita duramente da un osteosarcoma diversi anni fa ed è venuta a mancare dopo una lunga battaglia nonostante la sua enorme voglia di vivere e la sua giovane età”.

Una battaglia, quella contro l'osteosarcoma, che anche Marzia Breda, sorella di Daniela, ha combattuto in passato e che, sotto altre forme, purtroppo combatte ancora oggi; una lotta che non le consente di essere in prima fila nei giorni di presentazione di questa iniziativa. Da qui la grande sensibilità per le famiglie che stanno combattendo battaglie analoghe “e – spiega Daniela Breda, organizzatrice dell'evento - la voglia di sensibilizzare sempre più nell'aiutare la ricerca; ringrazio proprio la famiglia di Elonora per essere qui oggi”; in riferimento all'albero che verrà esposto “è da sempre – continua Breda - l'archetipo della famiglia: radici profonde che danno stabilità e nutrimento; fusto che sorregge e fronde libere di fluttuare al vento. E quindi in questa immagine che ci riflettiamo anche noi: in questi 50 anni di storia legata a Conegliano le radici sono i nostri genitori, io e mia sorella Marzia il fusto ed i nostri figli le fronde da dove gli auguro di spiccare il volo”.

L'opera d'arte presentata da World Diamond Group viene esposta per la prima volta nel trevigiano: una scultura unica, dal valore difficilmente calcolabile, commissionata su volontà e convinzione del CEO di World Diamond Group Giuliano Castrenze.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×