20/10/2024nubi sparse

21/10/2024poco nuvoloso

22/10/2024nubi sparse

20 ottobre 2024

Conegliano

Conegliano, le minoranze chiedono un consiglio comunale sull'ex Zanussi

Presentate 4 mozioni

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

ex zanussi conegliano

CONEGLIANO - Le minoranze chiedono un consiglio comunale dedicato al futuro dell’area ex Zanussi. Nei giorni scorsi Lega, Fratelli d’Italia, Noi Democratici, Libertà Civica e Popolare e il gruppo misto hanno presentato quattro mozioni e la richiesta di convocazione del consiglio. “Tutte e quattro le mozioni presentate hanno come obiettivo il progettato intervento di riqualificazione dell'area già interessata dall'insediamento degli stabilimenti Zoppas/Zanussi – spiegano le minoranze -. Si tratta di un intervento che è di fondamentale importanza per lo sviluppo della città nei prossimi decenni. I consiglieri insistono avvertendo la necessità che, attraverso la discussione degli argomenti posti all'ordine del giorno, il consiglio comunale possa esprimere pienamente le proprie funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo nei confronti della giunta e del sindaco”.

 

Una delle mozioni chiede “l’attivazione, nella forma di tavoli tematici, di una consultazione di tutte le parti sociali, imprenditoriali, di categoria, gruppi di interesse e delle rappresentanze istituzionali dei partiti politici in merito agli interventi di rigenerazione urbana dell'area, con particolare riguardo all'area ex Zoppas-Zanussi”. La seconda chiede invece la "tutela e la salvaguardia degli edifici di archeologia industriale già fanno parte del complesso produttivo".

 

La terza chiede che venga “stabilito in modo puntuale il valore della proprietà pubblica ubicata nell'area ex Zoppas/Zanussi”. A fine settembre è stata presentata alla cittadinanza la proposta progettuale di rigenerazione dell’area, commissionata dall’acquirente dell’area, il Gruppo Grigolin, al noto studio di architettura Stefano Boeri Architetti.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

16/10/2024

In 1.500 di corsa per la Ca' del Poggio Run

Inizia il conto alla rovescia per il doppio evento podistico (19 e 8 km) che domenica 20 ottobre attraverserà le colline del Conegliano Valdobbiadene, percorrendo anche il celebre Muro di San Pietro di Feletto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×