Conegliano passa anche a Scandicci
Il match di mercoledì sera finisce 3-1 per le Pantere
SCANDICCI - Settimana di fatiche e spettacolo per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley che dopo la bella vittoria in Supercoppa con Milano, hanno bissato stasera al PalaWanny di Scandicci con la Savino del Bene, una delle principali “contenders” al titolo tricolore cucito da sei stagioni sul petto della squadra gialloblù, anche oggi spietata e più forte di fatiche e assenze.
Il match vede coach Santarelli dover infatti fare a meno oltre che della centrale azzurra Marina Lubian anche all’ultima ora di Kat Plummer, fermata da un’indisposizione. Sestetto di Conegliano con capitan Wolosz in diagonale con l’ex Isabelle Haak, al centro le Pantere toscane Squarcini e Fahr, schiacciatrici le due USA Lanier e Robinson Cook, libero De Gennaro. Coach Barbolini non sta meglio, ha perso in settimana il libero Merlo per un grave infortunio e all’ultima ora deve rinunciare anche alla bomber azzurra Antropova, schiera le padrone di casa con la sempiterna Ognjenovic al palleggio in diagonale con l’azzurra Diop, centrali Carol e Nwakalor, schiacciatrici Zhu Ting e Herbots, libero Armini.
Inizia lo spettacolo al PalaWanny completamente gremito (particolarmente rumorosa la “torcida” dei tifosi gialloblù) e in diretta RAI Sport, con le grandi campionesse in campo che fin dai primi scambi fanno vedere giocate strappa applausi. Il primo boost lo usa Scandicci, è il muro della fuoriclasse brasiliana Carol (2-4), ma Robinson Cook con i suoi “ricami” e Squarcini presente in primo tempo tengono attaccate le venete. C’è la fiammata della star cinese Zhu, due attacchi e un ace dell’ex Vakifbank per l’8-5 che lancia le toscane. Sbaglia Haak e coach Santarelli annusa il pericolo richiamando le sue ragazze per il time out con 4 punti da recuperare sul tabellone.
Armini e compagne difendono tutto, ci vuole il muro di Sarah Fahr per accorciare (9-7). Herbots si scalda, ma Isabelle Haak non è da meno (11-9). Robinson Cook sigla il mani e fuori del -1. Bella Haak è entrata in ritmo e con lei continua l’ottimo inizio in attacco di Kelsey Robinson Cook, vera trascinatrice della squadra nel primo set, ma la Savino tiene il vantaggio (15-14).
Ognjenovic e Wolosz danno spettacolo come splendide direttrici d’orchestra, ne beneficiano le loro attaccanti, Haak in primis (8 punti nel set per la fuoriclasse svedese), poi però la serba piazza anche un ace e con il contrattacco di Diop le padrone di casa tornano a +4 (19-15). Time out di coach Santarelli che richiama all’ordine le sue atlete. La sollecitazione ha effetto. Il coach delle Pantere getta nella mischia Alessia Gennari che è subito sul pezzo: batte bene, poi difende, contrattacco di Robinson Cook per il -2. Stavolta è Barbolini a chiedere la sospensione, ma Diop sbaglia e giochi riaperti sul 19-18. Moki De Gennaro fa vedere perchè è la big nel suo ruolo, difesa incredibile e gran colpo di Cook per il pareggio: 19-19. Si fanno sentire i tifosi gialloblù.
Testa a testa finale dopo il riaggancio, entra anche De Kruijf, ma è Kelsey Robinson Cook (8 punti, pazzesco primo set con 8/8 in attacco e 100% anche in ricezione!!) ancora protagonista (21-21). Allunga Zhu (6 punti nel set) per il +2, ancora Cook a segno, ma Ognjenovic di prima regala il 24-22. La Savino del Bene sembra a un passo dal primo set, ma quando c’è Conegliano di là della rete non è mai finita. Le Pantere ci credono ancora e non tremano nel finale, anzi tirano fuori il meglio come da tradizione. Il primo set point lo annulla De Kruijf, il secondo Gennari dopo una gran difesa: 24-24. La situazione si ribalta con il muro di Fahr (25-26) che gira l’inerzia del set. La palla set adesso è di Conegliano e la Prosecco DOC Imoco festeggia una gran rimonta con l’ace finale di una delle sue giocatrici storiche, “The Queen” Robin De Kruijf, grande protagonista nel finale: 25-27 e primo set in carniere.
Inizia il set e si riaccende lo spettacolo al PalaWanny, la Prosecco DOC Imoco parte subito forte con le difese impenetrabili di Moki De Gennaro e Cook e i bei colpi di Lanier ed Haak. Diop si traveste da…Antropova e incendia i suoi tifosi con due aces, ma Robinson Cook si conferma su livelli stellari e continua a viaggiare al 100% (!), 5-5. Bella Haak risponde alla collega di ruolo, attacco ed ace per il +1 (6-7). E’ la miccia che accende le Pantere e la Prosecco DOC Imoco prova a scappare: si accende Fahr (a referto con 8 punti alla fine) a muro nel duello ad alta quota con Carol, De Gennaro difende, Lanier va a segno, capitan Wolosz detta i ritmi e il vantaggio diventa importante: 10-15.
Il muro-difesa delle campionesse in carica fa la differenza, ci vuole la classe di Zhu per fermare la fuga gialloblù: 11-16. Sul 12-17 rientra Gennari, poi la carta De Kruijf in prima linea. C’è un sussulto di Herbots, poi la neo entrata Washington va a muro e Scandicci accorcia lo svantaggio con un break 4-0 (16-18).
Moki De Gennaro è in gran vena, così come Asia Wolosz, suo il 17-20 con un colpo di classe. Scandicci con il contributo della panchina rientra fino al pareggio siglato da Alberti mentre funziona la nuova diagonale Di Iulio-Ruddins, le toscane agganciano a quota 22. Le Pantere non si perdono d’animo, pronta reazione e gran colpo di Khalia Lanier (4 punti nel set) per il 21-23. Scandicci non molla e pareggia subito con Washington, ma l’ex di turno Haak sigla il 23-24. Zhu pareggia in pallonetto, ma ancora Cook ci riprova (25-26). Al terzo tentativo la chiusura è affidata a una super Isabelle Haak (fantastico secondo set con 11 punti e il 75% in attacco) che spara l’ace e nuovamente ai vantaggi la Prosecco DOC Imoco si prende con determinazione anche il secondo set: 25-27. Fanno festa i tifosi gialloblù giunti in Toscana a sostenere le loro Pantere.
Nel terzo set coach Barbolini prova a sorpendere Conegliano con la diagonale Di Iulio-Ruddins e le padrone di casa, nonostante il buon lavoro della coppia Squarcini-Fahr al centro, allungano fino al +4 (10-6). Dopo lunghi momenti di pallavolo stellare, arriva un blackout per la squadra di coach Santarelli che abbassa il ritmo, ne approfittano Zhu e compagne, 13-7 e time out gialloblù. Coach Santarelli attinge alla panchina per rientrare, entra il doppio-cambio con Bugg e Piani, poi anche Gennari.
La Prosecco DOC Imoco ci prova con Squarcini, ma Carol respinge l’assalto, attacco ed ace della brasiliana. Piani e Gennari tengono a galla le venete, poi bella palla di Wolosz per Haak (4 punti nel set) per il -4 (17-13). La capitana polacca delle Pantere scatena l’allarme con l’ace del -3, ma Zhu torna vincente. Entrano Ognjenovic e Diop, ma Moki De Gennaro prende tutto e Bella Haak rimette in scia la squadra gialloblù con colpi spettacolari, -2 (18-16). E’ ancora battaglia al PalaWanny, sul 19-17 entra la veterana De Kruijf e Diop sbaglia, -1 e time out di coach Barbolini. Come nei primi due set nel finale che le Pantere si dimostrano granitiche e anche se non riescono d’un soffio a ribaltare la situazione confermano la loro straordinaria compattezza. Chiunque venga scelta da coach Santarelli recita la sua parte senza timori, Gennari pareggia (4 punti nel set), poi Haak su assist al bacio di Wolosz: 20.-20. Sprint vibrante tra le due corazzate, Scandicci non molla e prende la testa con Diop ed Herbots (22-20). Time out di coach Santarelli, ma le padrone di casa volano 24-21. Il primo lo annulla De Kruijf, poi miracolo di Wolosz a muro per il 24-23. Al terzo set point Fahr sfiora l’attacco di Carol (4 punti nel set) che può festeggiare con il brivido la conquista del terzo set: 25-23 e Scandicci riapre il match.
La Savino del Bene sulla scia dell’entusiasmo inizia alla grande anche il quarto set, battuta e muro fanno la differenza e nonostante il time out di coach Santarelli (che lascia dentro dall’inizio Gennari e De Kruijf), Herbots e compagne scappano presto (7-2). Ci pensa Haak dopo due salvataggi di De Gennaro e la Prosecco DOC Imoco risale a -1 (7-6) con un break di 4-0 dove trova spazio anche una Robinson Cook in grande spolvero (15 punti, 57% in ricezione e 47% in attacco). Quando le Pantere alzano il ritmo è dura per tutti, anche per una corazzata come Scandicci.
Alessia Gennari lotta a tutto campo, insieme a De Gennaro e la stessa Kelsey compone una linea difensiva terribile per l’attacco avversario, poi Wolosz vince un contrasto a muro ed è parità (10-10). Le carte giocate sa coach Santarelli fanno la differenza: prima Robin De Kruijf si esalta a muro, poi Gennari prosegue la sua grande prestazione offensiva lanciando le Pantere al +3: 12-15.
L’equilibrio è il leitmotiv della partita, sul 14-16 dopo un muro di Wolosz la panchina gialloblù prova a sparigliare con Squarcini in battuta e Lanier in prima linea. L’americana è subito vincente, poi una Moki De Gennaro ai limiti della perfezione (71% in ricezione, difese e regia sopraffine, sarà eletta meritatamente MVP del match) pennella un assist fantastico per Haak che chiude il punto del +4 (15-19). Khalia Lanier (10 punti alla fine) continua a martellare, poi va a segno Fahr (17-21). Rientra Gennari, poi la baby Bardaro, Isabelle Haak non sbaglia più, attacco ed ace (18-23) e la Prosecco DOC Imoco tra gli applausi del suo pubblico va a prendersi altri tre punti d’oro. Un’altra rivale come la Savino del Bene dopo Milano va ko contro la Prosecco DOC Imoco Volley che si conferma la squadra da battere, anche oggi al top di efficienza (esemplare il 51% di squadra in attacco).
20-25 il finale blindato dall’ultima botta dell’ex Isabelle Haak (partita sontuosa con 31 punti, 54% in attacco, 3 aces e 1 muro) che chiude per il 3-1 a vantaggio delle campionesse d’Italia.
Dopo la doppia spedizione vincente in Toscana, vietato rilassarsi per la Prosecco DOC Imoco Volley, che continuerà un vero e proprio tour de force con un’altra trasferta per la “rivincita” della Supercoppa giocata sabato scorso con l’Allianz Milano. Si giocherà nella cornice del Mediolanum Forum dove è atteso il pienone per la sfida di Egonu e compagne alle Pantere, ma non è finita perchè a stretto giro, martedì 7 novembre, si torna finalmente al Palaverde per la prima stagionale in Champions League. Il girone delle Pantere, in modalità Antonio Carraro (naming sponsor per la coppa) si apre con la visita dell’Asterix Beveren (Belgio), proveniente dalle qualificazioni. Domenica 12 altro match casalingo per la Prosecco DOC Imoco che riceve Il Bisonte Firenze (ore 17). Prevendita per i due match giò attiva al Palaverde (16-18.30 lunedì-venerdì) e on line su Vivaticket.
Dichiarazioni Alessia Gennari: “E’ stata una dura battaglia, ma lo sapevamo che qui a Scandicci non sarebbe stato facile vincere, per questo sono molto soddisfatta della nostra vittorie e della nostra prestazione. Abbiamo dovuto gestire le energie dopo la dopo la Supercoppa, e contro una squadra fortissima è venuto fuori ancora una volta il nostro carattere. Anche quando siamo state sotto non ci siamo mai disunite e siamo state brave a portare a casa tre punti importantissimi in questa settimana di fuoco che ci vedrà ancora alle prese con un osso duro come Milano domenica. Siamo felici per il risultato di oggi e per la bella partita, ma dobbiamo restare concentrate perchè Milano avrà il dente avvelenato e ci aspetterà per la rivincita. Noi siamo pronte, chiunque entri in campo dà un grande contributo come oggi, sono orgogliosa della squadra, un gruppo che non molla mai al di là di chi gioca, dobbiamo continuare così.”
(foto Uff. Stampa Savino del Bene)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI-PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3 (24-26,25-27,25-23,20-25)
Savino Del Bene: Alberti, Herbots 17, Zhu Ting 16, Ruddins 9, Di Iulio 2, Villani, Ognjenovic 5, Armini (L), Nwakalor 7, Washington 2, Carol 10, Antropova ne, Diop 9, Gay (L) ne. All.: Barbolini M.
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 4, Haak 31, Squarcini 3, De Kruijf 4, De Gennaro (L), Fahr 8, Lanier 10, Robinson Cook 15, Gennari 7, Bugg, Bardaro, Piani 1, Lubian (L) ne, Adwige ne. All.Santarelli
Arbitri: Carcione e Cesare
Durata set: 30′,32′,34′,28′
Note: Errori in battuta Sc 7,Co 6; Aces: 9-6; Muri: 10-10; Errori attacco: 6-7
MVP: De Gennaro
imocovolley.it
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo