Conegliano, si sono dimessi i 13 consiglieri: è finito il mandato del sindaco Chies
Lo ha reso noto il capogruppo Pd Alessandro Bortoluzzi
CONEGLIANO - Si sono dimessi i 13 consiglieri dell'opposizione allargata. Lo hanno fatto oggi, davanti al notaio: le dimissioni dei consiglieri dei Popolari per Conegliano, dell'opposizione e del gruppo misto, che costituiscono il 50 per cento più uno della totalità del consiglio, mettono così fine al mandato del sindaco Fabio Chies.
Come ha reso noto il capogruppo Pd Alessandro Bortoluzzi, le dimissioni verranno protocollate lunedì in comune, e subito dopo ci sarà il conseguente scioglimento del consiglio comunale. Termina di fatto qui, dopo il consiglio comunale infuocato di ieri sera, l'avventura di Chies alla guida della città.
Per Conegliano arriverà quindi il commissariamento, come già avvenuto negli anni '90. Poi si andrà a elezioni. "Di fronte alla mancata assunzione di responsabilità vista anche ieri sera, non potevamo fare altro", ha commentato Bortoluzzi.
Chies ha perso i numeri in consiglio comunale dopo la fuoriuscita dei consiglieri Leopoldino Miorin e Perantonio Bottega dal gruppo di maggioranza, per approdare al gruppo misto. I voti contrari dei Popolari e la coesione nata con le opposizioni hanno fatto il resto.