CONTRO IL CARO LIBRO
Il Comune aiuta le famiglie con i figli
| Milvana Citter |
ORSAGO – Il comune ancora vicino alle famiglie per aiutarle a superare la crisi. Dopo aver stanziato lo scorso anno un contributo di 9 mila euro per aiutare le famiglie con il caro libri, quest’anno la giunta di Giancarlo Mion ha deciso di farsi carico dell’aumento Istat sui buoni pasto per la mensa della scuola elementare per l’anno scolastico 2010/2011. Con uno stanziamento di 5 mila euro, infatti, sarà il comune a pagare il 14% del costo aumentato, mentre per le famiglie il prezzo rimarrà invariato a 3,60 euro.
“Abbiamo deciso – spiega il sindaco Giancarlo Mion -, di continuare a sostenere concretamente, per quanto possiamo, le famiglie con figli piccoli che hanno maggiori necessità soprattutto in questo momento di crisi. Si tratta di un piccolo stanziamento ma che per i nuclei familiari, alle prese con molte altre spese, vuol dire molto”.
E dal comune in arrivo un contributo anche per l’Associazione dei genitori per il doposcuola, che, in convenzione con l’Istituto comprensivo, organizza le lezioni pomeridiane per i bambini della scuola elementare. Oltre a concedere in uso i locali della scuola e della mensa, il comune ha, infatti, stanziato un contributo di 2 mila euro per finanziare le attività dell’Associazione che rappresenta un importante servizio per i genitori che lavorano.