29/11/2021poco nuvoloso

30/11/2021sereno

01/12/2021pioviggine e schiarite

29 novembre 2021

Vittorio Veneto

A Cordignano danni per centinaia di migliaia di euro

Circa 150 tra case e negozi sono stati allagati

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Garage sott'acqua a Cordignano

CORDIGNANO - «La prima stima è di alcune centinaia di migliaia di euro di danni patiti dai privati». Il maltempo ha lasciato un profondo segno a Cordignano dove il Meschio, salito a livelli mai visti negli ultimi cinquant’anni, è esondato in centro, allagando case e negozi di piazza Italia e di via Diaz e poi villa Zanussi, la località Pinè e diverse abitazioni anche a Ponte della Muda.



«Danni al patrimonio pubblico – fa il punto il sindaco Alessandro Biz – non ne abbiamo. Tutti i danni si concentrano sui privati. Circa 150 tra case e negozi sono stati allagati. I residenti stanno accatastando quanto va buttato lungo le strade: mercoledì passerà la Savno».



Il Genio Civile interverrà sull’argine del Meschio: circa una decina di metri di muro in sassi è stato spazzato via dalla forza dell’acqua. Provvisoriamente saranno collocate delle paratie per evitare che in caso di piena il fiume esondi invadendo le vicine case.





«Anche oggi – diceva ieri il sindaco – abbiamo appreso di altre vie e abitazioni interessate da allagamenti a Ponte della Muda. Il Meschio è uscito anche nei pressi della centralina idroelettrica di Pinè e l’acqua si è riversata dentro a delle case della vicina Ponte della Muda».



Molti cordignanesi ieri e domenica sono scesi in strada per aiutare chi ha patito danni, aiutandoli nelle operazioni di pulizia, prosciugamento e sgombero di locali invasi da acqua e fango.


 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

06/12/2020

Cordignano, notte di paura

L'esondazione del Meschio alle 4 ha richiesto diversi interventi per scantinati sott'acqua ma non solo. Pompieri in azione in diversi punti della Provincia, come a Fregona: "Mai vista una cosa simile". In Regione 411 interventi totali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×