18/10/2024pioggia

19/10/2024rovesci di pioggia

20/10/2024nubi sparse

18 ottobre 2024

Vittorio Veneto

Cordignano, il Meschio esonda: ponti chiusi. A Sarmede allagamenti e frane

Allagamenti a San Giacomo di Veglia e a Colle Umberto

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Meschio a Cordignano

CORDIGNANO/VITTORIO VENETO – La pioggia di queste ore ha avuto una prima evidente ripercussione sul fiume Meschio.

 

AGGIORNAMENTO DELLE 19: La circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Conegliano – Belluno, nella tratta Conegliano – Vittorio Veneto, a causa delle avverse condizioni metereologiche che hanno provocato l’allagamento della sede ferroviaria. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea. Tra Conegliano e Belluno è stato attivato un servizio navetta con corse bus, con possibile aumento dei tempi di percorrenza e posti a sedere inferiori alla offerta ordinaria. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.

 

AGGIORNAMENTO DELLE 18: "I ponti sul fiume Meschio sono stati chiusi in via precauzionale. In alcune zone il fiume sta già esonando - rende noto il sindaco di Cordignano, Roberto Campagna -. Pertanto di raccomanda alla popolazione la massima precauzione, specie a chi vive a ridosso del corso d'acqua. Si invita ad evitare gli spostamenti se non strettamente necessari".

 

Anche a Colle Umberto allagamenti a seguito dell'esondazione del Meschio.

Il fiume Meschio a Cordignano

A Sarmede il sindaco Larry Pizzol ha reso noto che nel territorio comunale ci sono vari "smottamenti, colamenti detritici e esondazioni. Siamo all’opera per i necessari ripristini". Varie strade si presentano come dei fiumi.

---

Il livello del corso d’acqua è cresciuto: a Cordignano, in piazza, l’acqua nel pomeriggio ha iniziato lambire la parte sottostante del ponte. Mentre cresceva la preoccupazione tra i residenti e i commercianti della piazza, che ben ricordano l’esondazione del dicembre 2020, alle 16.30 il comune ha comunicato che “a seguito della forte perturbazione con precipitazioni intense che in queste ore sta attraversando il nostro territorio, il ponte sul fiume Meschio è stato chiuso in via precauzionale”. 

 

Sempre a Cordignano, segnalati allagamenti lungo la strada delle Fossate e via Palù.

 

A Vittorio Veneto sono preoccupati gli industriali di via Cal de Prade a San Giacomo di Veglia: la strada è ricoperta da diversi centimetri d’acqua, così pure i vicini prati, mentre la canaletta che scorre a lato della via è già colma d’acqua.

 

«Ho allertato vigili del fuoco, polizia locale e carabinieri – testimonia l’imprenditore Giuseppe Da Dalt – prima che l’acqua ci finisca dentro ai capannoni. Intorno alle 16.30 è arrivata anche la sindaca Mirella Balliana per prendere visione della situazione, allertata dai vigili urbani: mancavano 5 centimetri perché l’acqua entrasse. Per fortuna al momento danni non ce sono. Quest’anno avevo già fatte due segnalazioni al comune, con tanto di foto, per i mancati tradizionali due sfalci dell’erba dentro alla canaletta. Ora il sindaco si è resa conto della situazione: la ringrazio per essere venuta di persona».

 

A Fregona un albero è caduto lungo la salita delle Buse, appoggiandosi ai cavi della corrente elettrica: la pianta è già stata tagliata e rimossa, ripristinando la sicurezza.

 

Ecco il video del fiume Meschio a Cordignano

 

Via Cal de Prade

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×