21 ottobre 2021

Agenda

COVID: APPUNTI PER IL DOPO. CAMBIARE LA NORMALITA’..

ESPERIENZE, PROGETTI, PROPOSTE DEL VOLONTARIATO.

Incontri - Presentazioni

quando 23/09/2021
orario Dalle 20:30 alle 23:00
dove Montebelluna
Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna
prezzo ingresso gratuito
info casavolontariatomontebelluna@gmail.com
organizzazione Coordinamento del Volontariato di Montebelluna


GIOVEDI’ 23 SETTEMBRE 2021, h 20,30


AUDITORIUM BIBLIOTECA COMUNALE - MONTEBELLUNA



COVID: APPUNTI PER IL DOPO. CAMBIARE LA NORMALITA’.

ESPERIENZE, PROGETTI, PROPOSTE DEL VOLONTARIATO.


Come ne verrà fuori il mondo da questa pandemia? Veramente “Andrà tutto bene”? Saremo migliori o più incattiviti e rancorosi? Siamo in grado di comprendere che tornare alla ‘normalità’ di prima non sarà possibile, che quella ‘normalità’ ci ha portato alla situazione di oggi? Che i cambiamenti climatici, la riduzione della biodiversità, le spese militari sempre più esose, le stridenti disuguaglianze sociali sono lì a ricordarci che dobbiamo cambiare ‘pensiero’? Solo così allora il Covid può essere un’opportunità positiva: se la sua lezione ci fa capire che è necessario cambiare strada e che il futuro ha bisogno di un nuovo modo di pensare. E in questo percorso come ne viene fuori il volontariato? Si è smarrito o si è ritrovato cercando collaborazioni reciproche e con l’Ente Locale? L’associazionismo è in crisi a favore di una solidarietà di prossimità? E i giovani, come coinvolgerli?


Di tutto ciò parleremo con il Dott. Emanuele Alecci, Presidente del Centro dei Servizi del Volontariato di Padova e Direttore di “Padova, capitale europea del volontariato 2020”.

Dal 1998 al 2005 è stato presidente del Movimento di volontariato italiano, vice presidente dell’Osservatorio nazionale sul volontariato della Presidenza del Consiglio e consulente del Ministero delle Politiche sociali .


Associazioni di volontariato del territorio presenteranno la propria esperienza in questo periodo di pandemia, con le problematiche emerse, ma anche con le opportunità che questa crisi può portare a tutto il mondo della solidarietà.


Saranno presenti all’incontro i due candidati sindaci di Montebelluna che si esprimeranno sulla loro posizione in merito al Terzo Settore, al mondo della solidarietà e alle proposte concrete da realizzare nel prossimo futuro nel nostro territorio.


Infine il pubblico può intervenire per riflessioni e richieste ai relatori.


Si ricorda che per poter partecipare all’incontro è indispensabile avere il Green Pass

e prenotarsi con una mail a: casavolontariatomontebelluna@gmail.com




Ricordiamo infine la Festa del Volontariato che si terrà il sabato successivo - 25 settembre - nell’area pedonale del centro con la presenza di oltre quaranta associazioni di volontariato sociale di Montebelluna.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Oderzo

22/10/2021 dalle 21:00 alle 22:30 - Teatro Turroni - via Garibaldi 43 - Oderzo

Donne di sabbia.

storie di accoglienza, ascolto, aiuto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×