29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Il Covid non ferma il Giorno della Memoria

Gli appuntamenti in provincia di Treviso

| Riccardo D'Argento |

| Riccardo D'Argento |

giorno della memoria

TREVISO - Sarà inevitabilmente un Giorno della Memoria diverso dal solito. La pandemia, infatti, rende difficile, se non impossibile, l’organizzazione degli eventi tradizionali legati alle commemorazioni del 27 gennaio. Nonostante questo, però, in provincia di Treviso comuni e associazioni hanno organizzato appuntamenti simbolici ed eventi in streaming per celebrare la ricorrenza.

 

PROVINCIA DI TREVISO

La Provincia di Treviso organizza una diretta in streaming che sarà trasmessa mercoledì 27 gennaio sulla propria pagina Facebook e sul proprio canale YouTube dalle 10. Interverranno il Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, il Prefetto di Treviso, Maria Rosaria Laganà, la Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Barbara Sardella. Ci sarà inoltre la testimonianza degli ex studenti e studentesse della quinta I dell’IPPSAR Alberini, coordinati dalla professoressa Francesca Zocchi, che l’anno scorso hanno potuto incontrare Liliana Segre a Milano. Anche per questo, durante la diretta saranno letti brani liberamente tratti da interventi e pubblicazioni di Liliana Segre. Si può seguire la diretta a partire dalle 10 su https://www.facebook.com/provinciatreviso e https://www.youtube.com/user/ProvinciadiTreviso

 

MONTEBELLUNA

Due i prodotti realizzati dagli studenti dell’istituto superiore “Primo Levi” di Montebelluna, coordinati dalle professoresse Claudia Minchillo e Rossella Zanni: una trasmissione radiofonica - in onda su WebRadioLevi - dedicata alla figura di Nedo Fiano, uno dei più importanti testimoni della Shoah, scomparso lo scorso 19 dicembre, che ci riporta alla tragedia avvenuta nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, e un video con una presentazione dei campi di concentramento che erano presenti in territorio veneto. Alle ore 17 del giorno 27 gennaio sarà possibile riascoltare la replica streaming della trasmissione radiofonica utilizzando il link dal sito di istituto www.iisprimolevi.gov.it o direttamente dal flusso streaming di WebRadioLevi http://46.28.2.24:9308/stream; nei giorni successivi accessibile come podcast. Anche il link al video sarà presente nel sito di istituto. 

 

ZERO BRANCO

MERCOLEDI’ 27 GENNAIO ORE 10 L’associazione degli ex Internati di Zero Branco e la sezione locale del Pd, in collaborazione con l’istituto comprensivo, organizzano una videoconferenza per gli studenti di terza media su "Gli internati militari italiani nei lager nazisti". A tenerla sarà il professor Gastone Gal, figlio di un ex internato, che ha pubblicato anche un libro tratto dai diari scritti durante la guerra da alcuni Internati nel lager nazisti.

 

Qui gli altri eventi in provincia

 


| modificato il:

Riccardo D'Argento

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×