CRISI, LA SINISTRA S'INTERROGA
Sabato a Palazzo Bomben si parlerà soprattutto dei risvolti sociali della crisi. Genererà nuova
| Laura Tuveri |
Treviso - “La crisi nella Marca genera mostri?” E’ il tema del convegno organizzato Sinistra Trevigiana per sabato 14 febbraio, alle 15, a Palazzo Bomben a Treviso. In particolare ci s’interrogherà su un tema scottante. In pratica se in una fase di crisi come quella che sta attraversando il Veneto c'è il rischio dello scatenarsi di una guerra tra poveri.
Si parlerà anche del dibattito che si è aperto, anche a sinistra e nel sindacato, sulla necessità di bloccare i flussi per poter prima assorbire quanti stanno perdendo il lavoro ci interroga tutti. Ricordiamo che questa proposta era giunta qualche mese fa da Paolino Barbiero, segretario della Cgil, uno dei relatori del convegno. I
ntanto, spiegano gli organizzatori, ci sono forze come la Lega Nord che cavalcano l’onda del disagio sociale e della paura della crisi per imporre norme di precedenza razziale sui temi del lavoro, della casa e del welfare. “E se il nordest era incazzato anche quando l'economia tirava ora che vi è la crisi che succederà?” si chiedono gli esponenti della sinistra.
Per tentare di dar risposte concrete un soggetto unitario che riunisce tutta la sinistra (Pdci Prc Verdi Sinistra Democratica e Un'altra Treviso) ha invitato tre esponenti della sinistra Gianfranco Bettin, dirigente dei Verdi e sociologo, Pierangelo Pettenò, consigliere regionale del Prc e Nicola Atalmi consigliere regionale e comunale a discutere di questi temo, oltre che con il già Barbiero anche con Alvise Scarpa Flc Cgil, Franco Marcuzzo Anolf Cisl, don Canuto Toso della Caritas, Ferruccio Gambino docente dell'Università di Padova, Diop Modu di Cittadinanza Attiva, Andrea Dapporto. Coordina Alberto Cocco.