18/11/2024poco nuvoloso

19/11/2024pioviggine

20/11/2024nubi sparse

18 novembre 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Da Vidor a Vittorio Veneto in quattro tappe: inaugurato il cammino delle Colline del Prosecco

Inaugurato questa mattina dal presidente Zaia, è stato inserito anche nella nuova guida di Giovanni Carraro

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Da Vidor a Vittorio Veneto in quattro tappe: inaugurato il cammino delle Colline del Prosecco

VIDOR - Inaugurato questa mattina il cammino delle Colline del Prosecco. Si tratta di un viaggio in quattro tappe attraverso il paesaggio patrimonio dell’Umanità: il percorso va da Vidor a Vittorio Veneto e attraversa Colbertaldo, le alture meridionali di Valdobbiadene, Col San Martino, le Vedette di Farra di Soligo, Premaor di Miane, i Tre Ponti di Follina, l’area di Cison con Zuel di Qua e di Là, Arfanta, Tarzo, Nogarolo, Serravalle.

Il cammino, inaugurato questa mattina dalle autorità e dal presidente Luca Zaia, è lungo 51 km e può essere percorso in quattro giorni. Giovanni Carraro lo ha inserito nella sua nuova guida dal titolo “Alla scoperta delle Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” (288 pagine, edita da De Bastiani) in vendita nelle librerie da oggi. L’itinerario è stato mappato interamente con Google Street View. “Io e il team di Google ci siamo caricati in spalla il famoso dispositivo, che normalmente vediamo sulla Google Car, e abbiamo ripreso a trecentosessanta gradi ogni tratto così chi digita Cammino delle Colline del Prosecco su Google, potrà trascinare il famoso “omino giallo” sulla mappa che lo guiderà nell’escursione a piedi” spiega l’autore, grande appassionato di montagna, già alla sua settima pubblicazione”.

 

Questo nuovo percorso si inserisce nell’area Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che proprio il 7 luglio scorso ha festeggiato il quarto compleanno. In particolare, è stato progettato per visitare interamente la cosiddetta Core Zone, ovvero le famose colline a corde che rappresentano un unicum a livello mondiale per la bellezza e caratteristiche geologiche del sito. Oltre a questo, vi sono altri 39 itinerari inseriti nei 29 comuni che abbracciano il territorio Patrimonio dell’Umanità, con ben 405 km di sentieri che vanno da passeggiate adatte a tutti, dalle semplici camminate di pianura tra borghi e città d’arte, agli itinerari più impegnativi e avventurosi sui rilievi maggiori della dorsale collinare. I singoli itinerari sono minuziosamente descritti e corredati da due nuovissime mappe Tabacco, altimetria, grado di difficoltà, distanza, georeferenziazione con QR Code, foto di dettaglio e approfondimenti storici e culturali, come Carraro ci ha ormai abituato a trovare nelle sue pubblicazioni.

La guida, che sarà presentata giovedì 13 luglio presso l’auditorium di Pieve di Soligo (ore 20.30), insieme alle mappe Tabacco, è il risultato di un grande lavoro che ha impegnato l’autore tra ottobre 2020 e giugno 2021. Percorsi ad anello, in qualche caso in linea, su zone collinari, aree montane, passaggi di pianura ed altre tipicamente urbane. I 39 itinerari e il Cammino delle Colline del Prosecco sono consultabili anche dal sito internet ufficiale delle Colline Unesco, così da offrire al turista nazionale e internazionale ogni possibilità di accesso, anche la più tecnologica grazie al download delle tracce GPS in una delle tante APP per smartphone disponibili sul mercato e al QR Code per la georeferenziazione del punto di avvicinamento.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×