27/01/2025pioviggine

28/01/2025pioggia debole e schiarite

29/01/2025parz nuvoloso

27 gennaio 2025

Mogliano

Distretto del commercio a San Biagio: vince il logo che parla di territorio e tipicità

La vincitrice del concorso di idee è Alice Salvador, classe 1986, trevigiana, archeologa e disegnatrice

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

San Biagio logo del distretto commercio

SAN BIAGIO - Dopo l’approvazione a ottobre 2024 da parte della Regione Veneto del progetto per la costituzione di un Distretto del Commercio a San Biagio di Callalta, il primo passo dell’amministrazione è stato il lancio di un concorso di idee per la definizione di un marchio distintivo del Distretto. Quasi 20 i lavori che sono stati analizzati dalla giuria incaricata dal Comune. La vincitrice del bando è risultata Alice Salvador, classe 1986, trevigiana, di professione archeologa e disegnatrice, che da anni collabora con Istituzioni internazionali, come ad esempio il British Museum di Londra e il Museo Egizio di Torino.

Il logo scelto per il Distretto “Commerci nelle Terre di Callalta” è colorato, con tinte che richiamano la terra e i suoi prodotti (rosso mattone, marrone bruciato, giallo, verde, arancio), con quadrilateri stilizzati che richiamano i centri abitati del comune e una linea che rappresenta la strada, la statale Postumia, come vettore centrale di connessione fra le parti. “L’estremità destra della via di comunicazione è resa a mo’ di freccia, che tende verso l’alto – ha spiegato l’ideatrice – ad enfatizzare il commercio e la sua prospettiva di crescita e sviluppo anche al di fuori del territorio prettamente sanbiagese, ecco perché i suoi capi tendono verso l’esterno”.

“Quando abbiamo voluto investire in questo progetto per San Biagio – spiegano la prima cittadina Valentina Pillon con il vicesindaco Sergio De Marco – l’abbiamo pensato come un’opportunità non solo per il commercio al dettaglio in senso stretto, le piccole attività e i negozi di prossimità, ma anche come chance per il tessuto economico locale complessivamente considerato. Con il Distretto del Commercio, infatti, la piazza diventa fattore di innovazione e integrazione del territorio, dove c’è un dialogo continuo e costruttivo fra cittadini, imprese e Pubblica amministrazione. Oggi più che mai diventa fondamentale aggregare piccole e medie imprese in progetti che mirano ad aumentare attrattività e competitività degli esercizi commerciali, valorizzando e promuovendo i prodotti e i servizi locali, le specificità enogastronomiche e le storie dei nostri territori. Riteniamo che questa nostra idea sia passata, poiché il progetto di San Biagio ha ottenuto un ottimo punteggio, il più alto di quelli assegnati dalla Regione Veneto”.

“Le alleanze locali e in particolare i partenariati pubblico-privati che si esprimono attraverso le varie forme di distrettualità – afferma il presidente di Confcommercio Treviso, Federico Capraro - facilitano e promuovono una nuova visione della città e dei nostri centri urbani, sostenendo politiche territoriali per migliorare la vivibilità complessiva e favorire lo sviluppo delle economie locali. Siamo convinti – continua il presidente – che le collaborazioni in essere nei tanti comuni della nostra provincia siano l’esempio di governance su cui continuare a credere e a lavorare per la tenuta del nostro tessuto imprenditoriale, come stiamo facendo con ottima collaborazione e soddisfazione con l’amministrazione di San Biagio”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×