Apre al Museo Casa Giorgione di Castelfranco l'esposizione "True places never are"
Fotografie d'autore intorno al tema “Nature” con artisti da tutto il mondo
CASTELFRANCO - In mostra i risultati delle campagne fotografiche e dei momenti di approfondimento intorno al tema “Nature”, scelto per la prima annualità del progetto “Transizioni” promosso dall’Associazione Collettivo Argentovivo di Lecce in collaborazione con OMNE, Osservatorio Mobile Nord Est. A pochi mesi dalla seconda edizione di OMNEFEST, il festival internazionale dedicato alla scoperta del paesaggio contemporaneo e della fotografia allestita in Villa Parco Bolasco a Castelfranco Veneto grazie alla disponibilità dell’Università di Padova, Castelfranco torna ad essere centro di riflessione sul paesaggio e la natura.
E questa volta lo fa grazie alla partnership instaurata con l’Associazione Collettivo Argentovivo di Lecce con cui l’Ufficio Ambiente del Comune castellano ha collaborato per il progetto “Transizioni” e alla sinergia tra assessorato all’ambiente e alla cultura di Castelfranco Veneto. Una collaborazione - quella con Associazione Collettivo Argentovivo - che ora si traduce in una mostra dal titolo TRUE PLACES NEVER ARE già esposta dal 18 marzo al 19 aprile negli spazi del Convitto Palmieri a Lecce e che ora trova spazio al Museo Casa Giorgione di Castelfranco da sabato 23 aprile al 15 maggio.
Curata da Stefania Rössl e Massimo Sordi di OMNE, la mostra espone le opere dei fotografi Mark Steinmetz (USA), Irina Rozovsky (RUS/USA), Sasha Arutyunuva (RUS/USA), Sebastian Collett (USA), Giammario Corsi (ITA), Odette England (AUS/UK), Claudio Majorana (ITA), Gabriele Rossi (ITA). Il progetto è promosso dalle associazioni pugliesi “Argentovivo”, “FAC”, “LAB – Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio”, in collaborazione con “OMNE - Osservatorio Mobile del Nord Est” del Comune di Castelfranco Veneto, con il sostegno della Regione Puglia (Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo) e con la partnership del Polo Bibliomuseale di Lecce, del Comune di Lecce, del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e di COMMED I A s.r.l.
Transizioni
E’ il progetto gemello di quanto OMNE ha organizzato in Villa Bolasco a Castelfranco Veneto nel mese di settembre 2021, con una campagna fotografica sul tema Natura affidata ai noti fotografi statunitensi Mark Steinmetz e Irina Rozovsky, un workshop ed una residenza d’artista. Un progetto che ha riscosso tantissimo successo con oltre 6000 visitatori in soli due mesi. Dopo l’esperienza di Castelfranco OMNE si è spostato con i suoi curatori a Lecce per seguire il progetto nella settimana successiva (13-20 settembre 2021). Il progetto che ha coinvolto i fotografi a Castelfranco Veneto verrà esposto nella Villa e nel Parco Bolasco e pubblicato in un libro dedicato a settembre 2023.