Dona tutto il patrimonio all'istituto di ricovero
In cambio chiede ospitalità
| Isabella Loschi |
TREVISO – Dona tutto all'Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani di Treviso. Il 78 enne Bruno Fornasier di Spresiano, stanco di preoccuparsi di pagare le tasse e l’Imu, si è presentato davanti i vertici dell’Israa e ha detto loro di voler lasciare il tutto suo patrimonio nelle loro mani.
Un patrimonio stimato in oltre 1 milione 300 mila euro: sei case tra Treviso, Spresiano e Conegliano. E' questa la dimensione del lascito fatto dal meccanico in pensione, non sposato e senza figli che ha chiesto in cambio di entrare in modo definitivo tra gli ospiti dell'Israa. Al benefattore, sottoposto anche a visita medica per certificare la sua capacità di intendere e volere prima di effettuare l’iter burocratico per il passaggio delle proprietà, verrà assegnata una stanza indipendente e garantita l’eventuale l'assistenza in ospedale, compreso il funerale con sepoltura al cimitero di San Lazzaro.
Con la cospicua donazione il patrimonio dell’Israa aumenterà di circa un milione di euro, nonostante l'obbligo per l’istituto di pagare allo stato l'11% di tasse del valore degli immobili donati. Le case, ha spiegato il presidente dell’istituto Fausto Favaro verranno messe a reddito per ridurre i costi a tenere basse tutte le rette.