ELECTROLUX, SI VOTA PER IL RINNOVO DELLE RSU
Il 31 e il 1° giugno lavoratori al voto per eleggere le rappresentanze sindacali. Un nuovo soggetto si propone ai lavoratori
| Laura Tuveri |
SUSEGANA - Il 31 maggio e 1 giugno i circa 1.300 lavoratori dell'Electrolux saranno chiamati al rinnovo della RSU (rappresentanza sindacale unitaria). La scadenza naturale era prevista per aprile del 2010. La Rsu uscente ha più volte prorogato la data delle elezioni e, quindi, il voto per il rinnovo dei rappresentanti sindacali adducendo come motivazione della decisione la necessità di affrontare prima la manovra di ristrutturazione chiesta dall'azienda, ben la terza in 5 anni, e i conseguenti esuberi di personale.
Tale vicenda si è per il momento chiusa con la sottoscrizione da parte della Rsu uscente di 470 nuovi esuberi di personale, la proroga per due anni ancora della cassa integrazione e con pesanti tagli alla produzione di frigoriferi in previsione di imminenti delocalizzazioni produttive.
Questa situazione ha spinto ll sindacato di base dei metalmeccanici FlmUniti-Cub (Federazione lavoratori metalmeccanici uniti Confederazione Unitaria di Base) a presentarsi a questa votazione, dopo anni di assenza dalla Electrolux, con una lista di candidati che ha le idee ben chiare su cosa serve all’azienda. I rappresentanti della FlmUniti-Cub saranno anche candidati come Rls, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, figura prevista per legge dal Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (decreto legislativo n.81/2008) e determinante per la tutela della sicurezza dei lavoratori all'interno dello stabilimento, tale figura è attualmente sostituita da commissioni interne.
La lista FlmUniti-Cub è stata sostenuta dalla sottoscrizione di un centinaio di firme dei lavoratori dello stabilimento, che in pochi minuti si sono recati presso il tavolo posto all’ingresso allo stabilimento, e senza esitazione hanno offerto il proprio sostegno al sindacato di base.