EMERGENZA MURA, SE NE PARLA IN UN CONVEGNO
Domani sera il punto sullo stato di conservazione del monumento simbolo di Castelfranco
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO – Lo stato di salute delle mura di Castelfranco al centro di un convegno. Domani, venerdì 4 maggio, alle 20,45, in Teatro Accademico, ci sarà “Attacco al castello – Appunti e note sul degrado delle torri e mura cittadine, tra tecnologie digitali e storie d’archivio”, a cura dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelfranco. Tra i relatori Ricardo Stocco e Giampietro Berti di Archeometra e lo storico Giacinto Cecchetto.
Ad accendere i riflettori sulla grave situazione della cinta muraria è stato il sindaco Luciano Dussin nelle scorse settimane: è necessario un restauro (del costo presunto di circa 7 milioni di euro), ma non ci sono i fondi. Dussin ha scritto alle massime cariche dello Stato richiedendo di poter spendere i soldi bloccati dal patto di stabilità per effettuarlo.
Stocco e Berti di Archeometra presenteranno uno studio scientifico eseguito sullo stato di conservazione delle mura cittadine. Ci sarà la proiezione di immagini realizzate con l’utilizzo di particolari strumentazioni che daranno l’idea di in che condizioni sia il monumento simbolo di Castelfranco. M. Cer.