21/10/2024parz nuvoloso

22/10/2024nubi sparse

23/10/2024velature sparse

21 ottobre 2024

Oderzo Motta

Energia elettrica, asta al ribasso

Il Comune di Motta annuncia risparmi consistenti sulla bolletta dell'illuminazione pubblica

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Energia elettrica, asta al ribasso

MOTTA DI LIVENZA - Questione risparmio energetico, il consigliere di maggioranza Alessandro Righi segnala un’asta al ribasso che ha permesso di risparmiare diverse migliaia di euro sulla bolletta della luce.

 

Spiega: «Da un anno a Motta è in corso una razionalizzazione della spesa energetica. Stipulato proprio per questo un protocollo d’intesa con l’Università I.U.A.V. di Venezia che fornirà al Comune supporto tecnico gratuito per i prossimi tre anni. In questo periodo si è cercato di dotare il Comune di una pianificazione energetica coerente».

 

Eseguita in questi mesi la verifica delle tariffe energetiche, l’analisi del consumo delle utenze, il monitoraggio della produzione degli impianti fotovoltaici e sono state predisposte delle diagnosi energetiche per individuare quali interventi di riqualificazione energetica siano più adatti per ogni edificio comunale.

 

 «Abbiamo deciso di adottare una procedura innovativa per ricontrattare le tariffe energetiche: l’asta energetica al ribasso» dice Righi. «Il Comune quest’anno ha deciso di organizzare un’asta al ribasso per la fornitura di energia elettrica mediante una piattaforma on-line. Ciò ha permesso di risparmiare nei prossimi 12 mesi di fornitura almeno 25.000 euro rispetto alle tariffe di quest’anno e circa 60.000 euro rispetto alle tariffe dello scorso anno».

 

E spiega: «In questa operazione sono stati coinvolti anche altri enti di Motta, tra cui la Casa di Riposo che risparmierà circa 26.500 euro e la scuola  “Monumento ai caduti” il cui risparmio sarà di circa 2.500 euro». E conclude: «Il risparmio conseguito, compatibilmente con il bilancio dell’Ente, potrà essere reinvestito in altri interventi di riqualificazione energetica». 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×