Utenze domestiche: consigli, strategie e investimenti per risparmiare sulla bolletta del gas
La fornitura di gas domestico soddisfa una serie di necessità fondamentali nel quotidiano, a seconda del livello di elettrificazione dei consumi di ogni abitazione: dalla produzione di acqua calda sanitaria alla cottura dei cibi, passando per il riscaldamento degli ambienti.
A prescindere dalle diverse tipologie d’uso, per risparmiare sulla bolletta al giorno d’oggi non comporta rinunce: è sufficiente seguire qualche piccola strategia e investire nelle soluzioni giuste.
Bolletta gas: come abbassare i costi con un nuovo fornitore
Per tagliare la bolletta del gas spesso il primo passo è quello di guardare al contratto di fornitura: le condizioni economiche e contrattuali in essere, infatti, potrebbero risultare troppo onerose rispetto al passato oppure inadeguate alle nuove esigenze familiari.
Inoltre, bisogna anche tenere conto del fatto che, qualora con il concludersi del regime di maggior tutela non si sia provveduto a passare a un fornitore sul mercato libero, è scattato il passaggio automatico alle nuove offerte – con caratteristiche del tutto simili a quelle PLACET – erogate dal vecchio operatore: un cambiamento che potrebbe aver comportato un aumento dei costi in bolletta.
In questo caso, guardarsi attorno alla ricerca di una compagnia che, sul mercato libero, possa offrire un'offerta gas più competitiva è una delle strategie più importanti per chi vuole tenere sotto controllo la spesa per la fornitura, beneficiando al contempo di interessanti servizi di valore aggiunto.
Tra le proposte più interessanti del momento sul mercato libero è possibile annoverare quelle di Pulsee Luce e Gas, digital energy company che propone offerte gas casa in grado di adattarsi al meglio allo stile di vita dei consumatori.
Infatti, la compagnia energetica propone sia tariffe a prezzo fisso, con il costo della materia prima (euro/Smc) bloccato per 24 mesi, indicate per chi preferisce pianificare le spese sul lungo termine, sia tariffe a prezzo indicizzato, che varia in base alle fluttuazioni del mercato all’ingrosso, perfette per chi preferisce provare a sfruttare gli eventuali ribassi per risparmiare in bolletta.
Ridurre i consumi con il taglio degli sprechi
Una parte cospicua di costi che mensilmente si leggono sulla bolletta del gas è legata agli sprechi, in particolare per quanto riguarda il riscaldamento: capita spesso di alzare la Axpo - Internal temperatura sul termostato e riscaldare gli ambienti più del necessario, senza preoccuparsi di quanto questo possa incidere sui consumi e di conseguenza sulla bolletta.
In linea di massima, è bene ricordare che, per avere una temperatura ottimale, basta mantenere il termostato al di sotto dei 19°C e che ogni grado in più può contribuire a incrementare i costi anche in modo significativo.
Inoltre, gli impianti di ultima generazione, grazie a una maggiore efficienza, possono assicurare un riscaldamento ottimale con minore energia. Pertanto, qualora si disponga di radiatori a parete, è sufficiente settare la temperatura dell'acqua sulla caldaia in un range compreso fra 60 e 70°C.
Gli investimenti che aiutano a risparmiare sui consumi di gas
Anche un investimento finalizzato a sostituire gli impianti esistenti può contribuire a ridurre la spesa del gas.
Gli interventi di efficientamento energetico degli edifici hanno la capacità di limitare la dispersione del calore, preservando l'energia consumata e di riflesso l'ammontare dei consumi.
Una valida opzione è quella di sostituire il vecchio impianto di riscaldamento con una più efficiente caldaia a condensazione, che permette di recuperare il calore latente, risparmiando una grossa percentuale di energia.
Infine, per tagliare i costi è altrettanto importante assicurarsi che l'impianto venga sottoposto a regolari interventi di manutenzione, evitando l'insorgenza di guasti e inefficienze che potrebbero far lievitare i consumi.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo